Microsoft sta apportando diversi cambiamenti in occasione dell'arrivo del nuovo sistema operativo Windows 8: tra questi, la novità più visibile e immediata riguarda il nuovo logo Windows.
Come spiegato dalla Microsoft grazie al post di Sam Moreau, responsabile User Experience Design sul blog ufficiale Windows, il logo è stato creato con l'aiuto della Pentagram design agency, che ha posto una semplice domanda durante lo sviluppo dei bozzetti:
“Your name is Windows. Why are you a flag?”
Il brainstorming tra Pentagram e Microsoft ha portato così ad un risultato dai risvolti apparantemente semplici e minimal, così come altri loghi di importanti brand di cui abbiamo trattato come HP, Levis e Wikipedia.
Qui potete osservare le evoluzioni che il logo Windows ha subito nel tempo:
In questo caso possiamo osservare che il logo di Windows 8 è formato da quattro pannelli, i quali assomigliano molto di più a una finestra rispetto alle precedenti versioni del logo, e richiama inoltre il nuovo linguaggio di design in stile Metro: nome in codice interno basato sul linguaggio della design typography creato da Microsoft, originariamente per l'utilizzo di Windows Phone 7.
Microsoft rivela inoltre che il logo è "autenticamente digitale", e dice che ci darà il benvenuto con colori diversi in base al desktop che abbiamo.
Il risultato ottenuto ha eliminato la tendenza all'utilizzo di più colori e si è raggiunto così un valido compromesso all'identità visiva del nuovo sistema operativo.
E voi cosa ne pensate dell'evoluzione del logo di Windows? Sicuramente la via della semplicità è quella giusta, ma sarà quella definitiva?