La politica, checché se ne dica, è una cosa troppo seria per lasciarla ai soli partiti.
La politica è una cosa sporca.
E se riflessioni di questo tipo potessero coesistere in una sola iniziativa ?
Per le elezioni amministrative del 2012, in tempi di crisi partitocratica e non solo, fioccano campagne di vario genere che molto spesso irridono il politically correct, facendo il verso a quello che da più parti viene definito il "teatrino della politica".
Oggi ci occupiamo di un caso che sta davvero spopolando sulla rete, quello della candidatura (presunta ma non per questo meno popolare) di Rocco Siffredi per la poltrona di sindaco di Palermo attraverso facebook.
Gli autori di questa campagna, ça va sans dire, hanno optato per un gioco di facili doppi sensi per proporre il loro beniamino come nuovo inquilino a Palazzo delle Aquile. Nonostante la natura goliardica di questa iniziativa però, tutta la veste grafica (dagli slogan, ai manifesti elettorali) risulta assai curata, come quanto e più di quelle istituzionali, strappando un sorriso per i contenuti scelti oltre che per il testimonial.
Nello specifico però vogliamo parlarvi del concorso lanciato dallo staff (ancora anonimo) lo scorso venerdi dal titolo "diventa Rocco per un giorno" di cui vi mostriamo la locandina :
Il regolamento è piuttosto semplice, non invita alla pornografia o alla produzione di contenuti che violino la net-etiquette o il comune sentire, ed è un modo semplice auto-ironico e decisamente creativo per farsi beffe della politica nostrana e delle sue liturgie vuote di significato oltre che un po' kitsch.
Non vi resta, se volete, che prendervi parte, rispettando la scadenza del 1° maggio 2012 (troverete a fondo pagina il link per connettervi alla pagina in questione), così come a noi non resta che fare un plauso ai creatori del progetto "Rocco sindaco di Palermo" per il divertente escamotage col quale sono diventati un caso virale sulla rete con migliaia di iscritti.
E ricordate, ROCCO WANTS YOU !!