
È la domanda che Mario Sundar, nel suo blog Marketing Nirvana, si pone ispirato da Seth Godin.
Il guru del marketing, infatti, sembra pensarla proprio così: il community evangelist, il predicatore, l’evangelizzatore della community, sarà il lavoro del futuro. E in un suo post elenca i requisiti richiesti dal nuovo ruolo.
“Elasticità, passione, determinazione ed eccellenti doti relazionali.
Cosa cerchereste volendo assumere qualcuno che crei una community on line? Un mondo virtuale che scateni nei suoi abitanti un bisogno di appartenenza? Qualcuno che somigli un po’ al boss di un’enorme associazione commerciale di categoria, ma senza la burocrazia e la noia?
Sarebbe utile cercare innanzitutto una persona che ne capisca di tecnologia - almeno quel tanto che basta a sapere cosa può farci e cosa no. Poi una persona che sappia scrivere. Ma che sia anche capace di sedurre i viandanti della rete, persuadendoli ad unirsi al gruppo. Che quindi sia in grado di comprendere le logiche di un mercato, che sappia fare propaganda, che sia capace di comunicare.
Che sappia gestire smisurate quantità di corrispondenza interna, in modo che nessuno si senta trascurato, e che riesca a tenere a debita distanza gli stupidi senza allontanare anche i buoni.
In assenza di regole scritte, poi, sarebbe meglio che questa persona sia anche intraprendente, incline a sperimentare cose sempre nuove.”
In questo profilo tracciato da Godin, Mario Sundar rivede il suo lavoro, e quello di tanti altri community manager/evangelist che, come lui, gestiscono e organizzano forum on-line, web community e gruppi di discussione in maniera molto simile a quanto preconizzato da Godin.
Almeno 20, secondo lui.
- Damon Billian
- Michael Rubin
- Jeremiah Owyang
- Jeremy Toeman
- Robyn Tippins
- Chris Brogan
- Scott Brooks
- Alex De Carvalho
- Betsy Weber
- Tara Hunt
- Will Pate
- Craig Newmark
- Guy Kawasaki
- Thomas Hawk
- Robert Scoble
- Josh Bancroft
- Colin Devroe
- AI
- Jeff Barr
- Dan Theurer
Forse il lavoro del futuro è già presente.
Voi che dite?
La fonte: Marketing Nirvana
Seth Godin evangelizza la folla del Tempe Arizona: