Dalla costruzione delle prime camere oscure alle diffusissime reflex digitali dei nostri giorni, ne è passato di tempo. Antonio Vicentini, motion designer brasiliano, ci regala questo simpatico viaggio temporale animato nella storia delle macchine fotografiche.
Vicentini ha trasposto in pixel la sua collezione privata di dispositivi fotografici, partendo da una macchina a cassetta dei primi decenni del Novecento passando per Polaroid e Lomo fino ad approdare alle compatte dei nostri tempi.
L'animazione, che utilizza le illustrazioni di Billy Brown, è assolutamente essenziale, ma sta conquistando il pubblico di Vimeo, raggiungendo numeri non semplici da raccogliere su questa piattaforma. Complice probabilmente la diffusa passione per la fotografia che reflex a basso prezzo prima, smartphones e app dedicate poi, hanno favorito.
Insomma, uno spunto per il prossimo spot dei tanti produttori di macchine fotografiche? Perché a quanto pare, che sia per il fascino retrò del soggetto, per la vivace combinazione di colori o l'orecchiabile musica di Ben Hantoot, Vicentini ha colto nel segno. Anzi, centrato l'obiettivo ;-)
Se siete degli appassionati e volete anche voi la vostra camera collection, qui potete scaricare le illustrazioni del video!