“Quando ami quello che possiedi, hai tutto quello di cui hai bisogno” è il claim che accompagna il nuovo coloratissimo promo estivo della birra Estrella Damm, che come ogni estate ci regala un assaggio di Spagna attraverso la storia di un gruppo di ragazzi in vacanza: mare cristallino, sole e colori della penisola iberica la fanno da padrone dipingendo lo sfondo incantevole di una vacanza perfetta.
Quest’anno l’azienda della stella catalana ha scelto come location Serra de Tramuntana, catena montuosa a nord dell’isola di Maiorca, da circa un anno diventata patrimonio dell’Unesco e meravigliosa meta turistica del mediterraneo.
Mediterraneamente è infatti lo slogan che accompagna il filone di spot che Estrella realizza ogni anno: sul web i video sono cliccatissimi e contano milioni di views, da rimarcare lo spot del 2009 ambientato a Formentera e quello del 2010 a San Juan.
I video si accompagnano di sola musica e particolarità degli stessi è il fatto che in Spagna la soundtrack scelta per lo spot Estrella diventa un vero e proprio tormentone estivo. Vedremo se anche quest’anno il promo porterà fortuna alla canzone “You can't say no forever” del gruppo svedese Lacrosse.
Il concept che sta dietro la campagna è più vicina al product placement usato nel mondo del cinema, che alle logiche commerciali degli spot tv: la birra infatti compare nelle diverse scene del video che, nell’evoluzione dello storytelling, comunicano serenità, amicizia e divertimento ovvero i valori che rappresentano Estrella Damm.