Il web è fatto di interazione, dialogo e reciprocità, anche per le aziende nei confronti dei proprio consumatori attuali e potenziali: quante volte abbiamo sentito questo ritornello?
La realtà, stando ai dati di Social Bakers, sembra invece di altro tipo: le imprese, in effetti, si impegnerebbero molto poco nella gestione efficace del customer care 2.0, tanto che il 70% arriverebbe addirittura a ignorare le comunicazioni/domande dei fan! Secondo lo stesso Social Bakers ci sarebbero anche altri problemi, come le risposte che arrivano ma con molto ritardo. Il tutto porta poi ad effetti sul ROI molto negativi... che non si dica poi che i social media non servono a nulla! :-)
Quali sarebbero, in particolare, i settori più reattivi nel feedback ai fan?
Non dare ascolto ai fan porterebbe a un minore engagement, che in ultima analisi andrebbe a impattare sull'acquisto reale dell'offerta dei brand. Per non parlare poi delle mancate occasioni per migliorare l'efficacia del product development!
E le vostre marche preferite, come sono sul web? Devoted o anti-social?