“Se Maometto non va alla montagna, la montagna va da Maometto”.
Come è possibile collegare una frase del genere con una campagna di Marketing non-convenzionale?
Facile! La risposta la si ritrova osservando la campagna che l’agenzia norvegese &KS ha ideato per promuovere Dogtoys.nl, un’azienda che commercializza articoli da gioco per il miglior amico dell’uomo: il cane.
Da un attento studio preventivo è emerso che la pallina da tennis è tra i pet-toys preferiti dai cani e da questo spunto ha preso vita l’idea dell’&KS la cui creatività si è mossa per colpire indirettamente i padroni e non con le classiche affisioni, spot radio o passaggi in tv, bensì facendo in modo che fossero i propri “bobby” a far da tramite e promuovere il marchio.
L’idea brillante sta tutta qui: circa 500 palle da tennis brandizzate (con su impresso il nome del sito e la frase "keeps your dog smiling") sono state disseminate nei parchi olandesi più popolati dove solitamente le persone portano i propri amici a sgranchirsi un pò le zampe.
In questo modo è stato facile fare in modo che fossero gli stessi animali ad afferrare le palline e a portarle nelle mani dei padroni facendo, così, un pò la parte dei “promoter” della DogToys.nl.
Insomma, è questo un caso emblematico che illustra come persino gli animali giochino un ruolo importante nell’influenzare il comportamento d’acquisto dei propri padroni.
E poi la si chiama vita da cani...