Dal 28 gennaio al 22 marzo arriva il Master Online in Strategie di Marketing & E-commerce: un percorso formativo di 40 ore completamente online per progettare e gestire un e-commerce di successo.
9 Moduli di Alta Formazione, 12 ore di Question Time, 4 ore di Seminari di Approfondimento studiati per formare il professionista in modo completo su tutti gli aspetti di progettazione e gestione di un e-commerce acquisendo così le competenze necessarie per raggiungere i vostri obiettivi di business.
Insieme ad Alberto Mucignat, esperto di user experience e docente del Master, andiamo alla scoperta di Design e Usability, per imparare a rendere il proprio sito usabile e piacevole per gli utenti.
Ciao Alberto! Cosa devono aspettarsi i partecipanti dal modulo in Design & Usability?
Cercherò di spiegare brevemente cosa intendiamo per Usabilità e User Experience Design applicati all'E-commerce e al Digital Marketing in generale. Mi piacerebbe poi spiegare quali sono i punti su cui concentrare l'attenzione per poter migliorare il proprio e-commerce.
Quali case history verranno trattate? Potresti darci qualche anticipazione a riguardo?
In Italia le case history sono molto difficili da reperire e anch'io, per molti lavori, sono limitato dal segreto professionale. Farò comunque vedere diversi siti e tipologie di prodotti, cercando di spiegare perché alcuni siti hanno adottato determinate soluzioni. In Italia abbiamo anche delle esperienze di livello internazionale (Yoox e Venere, per citarne un paio) che hanno sperimentato e stanno ancora sperimentando molto.
Il miglior consiglio per ottimizzare l'usabilità del proprio sito?
Lo dico da anni: l'investimento migliore che possiate fare è osservare le persone mentre utilizzano il vostro sito.
Qual è il futuro dell'e-commerce? Come si sta evolvendo in Italia?
In Italia i dati sono confortanti: il mercato è in crescita del 18%, circa 10 miliardi di euro nel 2012. Per il 2013 mi attendo un boom degli acquisti da mobile. Un altro trend è quello per cui alcuni settori si stanno aprendo con decisione ai mercati esteri (oltre all'Europa e Stati Uniti, penso anche all'Oriente). Questo chiaramente apre altri scenari, ma anche problematiche di livello internazionale (lingua, design pattern, differenze culturali, etc).
•••
Leggi le altre interviste ai docenti del Master!
Gianluca Diegoli - Il futuro dell'E-commerce? L'Everywhere Commerce
Mirko Pallera - Emozioni e Archetipi: come progettare un contenuto creativo vincente
Alessandra Farabegoli - Come progettare contenuti in grado di fare la differenza?
Marco Cilia - Web Analytics: come e cosa monitorare del proprio e-commerce
•••
SCONTO Early Booking entro le 23.59 di venerdì 18 gennaio.
Acquista l’intero Master a 690 € (anziché 890 €)!
Knowledge for change. Be Ninja!