E' sempre piacevole occuparsi di societing, eco o green marketing e scoprire nuove pratiche al servizio dell'umanità. Questa volta vi raccontiamo una best practice realizzata a favore della popolazione del Perù.
A Lima precisamente, la maggior parte della popolazione soffre la mancanza di acqua potabile. Ciò è dovuto sia all'inquinamento delle acque a causa delle estrazioni minerarie sui monti andini che rendono inutilizzabile l'acqua dei pozzi, che alla mancanza di pioggia dovuta al territorio desertico.
Per aiutare la popolazione in difficoltà è nata una collaborazione tra l'agenzia Mayo DraftFCB e la Universidad de Ingenieria & Technologia (UTEC). Il progetto realizzato, prevede la raccolta di 96 litri d'acqua potabile da distribuire agli abitanti.
[yframe url='http://www.youtube.com/watch?v=35yeVwigQcc&feature=player_embedded']
Il team di lavoro ha scoperto che l'umidità atmosferica della zona è del 98%, per cui si è deciso di sfruttare questa particolare caratteristica per la realizzazione e l'istallazione di un billboard in grado di catturare l'umidità e convertirla in acqua potabile attraverso un processo di "osmosi inversa". Il billboard utilizza una serie di filtri per raccogliere e purificare l'acqua e poi canalizzarla in un grande serbatoio.
La campagna, oltre a dimostrare l'ingegnosità degli studenti della Universidad de Ingenieria & Technologia (UTEC), ha contribuito inoltre a promuovere l'operosità dell'ateneo in tutto il mondo.