Un'idea conservatrice di cultura. Un Paese con un patrimonio artistico infinito, non sfruttato al meglio. Il bisogno di rilanciarsi, anche grazie ai nuovi approcci che la rete offre.
Questi e molti altri sono gli spunti che hanno portato Fabrizio Todisco, insieme alla Rete di travel blogger italiani di #iofacciorete, con Officina turistica, Instagramers italia e l’Associazione nazionale piccoli musei, ad ideare INVASIONI DIGITALI, evento che si terrà in tutta Italia dal 20 al 28 aprile.
Di cosa si tratta? Di un vero e proprio trasferimento d'esperienza dall'offline all'online, grazie a Internet. In ogni città d'Italia sarà possibile "invadere" letteralmente un museo con smartphone, video o fotocamere per condividere sui propri social network preferiti tutti i contenuti prodotti, rilanciando così l'immagine di beni forse sempre troppo dimenticati.
Un appuntamento che sta coinvolgendo migliaia di persone e che è articolato su un vero e proprio manifesto, dove al centro vengono messi gli utenti, la capacità di aggregare forme dotate di senso e condividerle, oltre che ovviamente l'immenso patrimonio culturale italiano.
Sono già state programmate molte invasioni digitali (se volete scoprire se qualcuna verrà organizzata nella vostra zona potete consultare questa pagina) e altre potrete proporne, contattando direttamente l'organizzazione.
Per avere tutti gli aggiornamenti potete anche seguire Invasioni Digitali sui profili social di Facebook, Twitter e Pinterest - hashtag ufficiale, ovviamente, è #invasionidigitali - oppure scrivere un'email a info@invasionidigitali.it.
Siete pronti a invadere la rete di cultura?