Chi non ha mai letto Topolino? La storica testata Disney, che con le divertenti avventure di topi e paperi cresce da ottant'anni, in Italia, generazioni su generazioni di fan (grandi e piccini) - fin da quel lontano dicembre 1932, quando esordì in edicola - arriva ora al notevole traguardo dei 3000 numeri. Mercoledì 22 maggio 2013, infatti, l'appuntamento settimanale dei lettori è con un albo speciale celebrativo: un'edizione da collezione.
In copertina, l'illustrazione di Andrea Freccero riunisce i personaggi Disney in un'affollatissima foto di famiglia, ricca come la foliazione del numero speciale, doppio rispetto alle consuete uscite settimanali. Da leggere, ben 14 storie, realizzate dai più celebri e amati disegnatori e sceneggiatori Disney di casa nostra, come: Giorgio Cavazzano, Silvia Ziche, Tito Faraci, Francesco Artibani, Claudio Sciarrone, e Corrado Mastantuono.
Insieme all'albo in edicola e all'app con quattro speciali storie interattive, sarà online anche il nuovo sito di Topolino, che presenterà la sua nuova veste grafica, tra notizie, giochi e nuovi spazi di interazione tra gli utenti. Proprio sul sito i lettori potranno dedicarsi alla "caccia" alla tavola scomparsa del numero 3000 insieme a DoubleDuck (investigativo alterego di Paperino) e completare con il loro beniamino l'avventura celebrativa.
Ma i festeggiamenti per il numero tremila quest'anno hanno dato vita anche ad una mostra al PAN, Palazzo delle Arti di Napoli (fino al 26 maggio 2013) e ad un volume evocativo: "Magica Disney. 3000 volte Topolino" (Comicon Edizioni) che ha raccontato la storia della rivista settimanale sempre al passo con i tempi, che ha fatto nel tempo un pezzo di storia nell'immaginario e nel costume della nostra società.