Questa è la terza settimana della rubrica che vi accompagna lungo questa calda estate offrendovi ogni settimana un post di rinfrescanti "stimoli creativi" dal mondo dei fumetti e dell'illustrazione. Tutto il meglio pescato dalla rete e perché no, in libreria, fumetteria o sui muri delle nostre città.
Buona visione!
Il bravissimo Manuele Fior condivide sul suo sito questa serie di suggestive illustrazioni "da antologia".
Valentina Rosselli, il personaggio creato da Guido Crepax, ha ricordato questa settimana dalla sua pagina Facebook l'80° anniversario della nascita del suo creatore, invitando tutti a visitare la mostra in corso al Palazzo Reale di Milano "Guido Crepax. Ritratto di un artista" realizzata dal Comune di Milano, Palazzo Reale e l'Archivio Crepax. Da non perdere.
Paolo Bacilieri anticipa qualche tavola del numero speciale di "Dampyr" (Sergio Bonelli Editore) in uscita per l'autunno.
Rutu Modan è un'autrice israeliana con una carriera ventennale alle spalle. Disegna per quotidiani e riviste e inoltre di dedica all'illustrazione per bambini. In libreria il suo nuovo graphic novel "La proprietà" per Rizzoli Lizard.
In edicola in questi giorni "Nobody" un nuovo numero della serie "Le Storie" di Sergio Bonelli Editore.
Gli autori Alessandro Bilotta e Pietro Vitrano, ci regalano un'avventura di mare molto appassionante.
Niccolò Pellizzon giovane talento del fumetto italiano, firma la copertina del romanzo "Un lampo nell'ombra" di Sergio Rossi, ed. Feltrinelli. Ottima prova!
Lilli Carrè è un'artista americana, impegnata tra animazione sperimentale, disegno, fumetto e grafica. Il suo ultimo lavoro "Heads or Tails" per Fantagraphics Books è in nomination agli Eisner Awards che si terranno questa settimana a San Diego.
Molta dolcezza nel tumblr Bosco di Betulle di Silvia Rocchi, Francesca Lanzarini, Viola Niccolai, da visitare.
Irresistibile la storia di Scrupolo e Tafferuglio disegnata dal bravo Lorenzo De Felici. Mannaggia!
Infine un ritorno in edicola che farà piacere a molti: dal 23 luglio parte la collezione in 44 albi del mitico cowboy Lucky Luke per La Gazzetta dello Sport.
Vi ricordo ancora, se siete dei giovani artisti e volete segnalarci i vostri lavori, lasciate pure un commento a questo post.
A presto!
Odri