Vine, il servizio di proprietà di Twitter che permette di condividere online video 6 secondi, ha recentemente raggiunto i 40 milioni di utenti, nonostante la concorrenza di Instagram. A noi Vine piace tantissimo, perché offre contenuti leggeri, facilmente fruibili, e sembra stimolare incredibilmente la creatività degli utenti! Una ciliegia tira l'altra, come si dice...
Soprattutto, ci piace scoprirne gli utilizzi più originali e indagare strategie per utilizzare questa app come strumento di marketing. La nostra Raffaella Pironti aka Susumuki vi ha già proposto interessanti consigli per il VINEomaking, con qualche suggerimento per uno storytelling d'effetto e un buon montaggio.
Oggi, vediamo qualche stuzzicante spunto su come utilizzare Vine per il personal branding, per promuovere sè stessi e il proprio lavoro. Parola d'ordine: distinguersi e arrivare al punto, in soli 6 secondi!
Il tuo biglietto da visita
Chi sei, cosa cerchi, a chi ti proponi? Basta mostrare la tua business card per farlo sapere...
Esprimi la tua vision
Cosa ci distingue dagli altri? Il modo in cui ci approcciamo al nostro lavoro, ad ogni progetto!
Fai vedere cosa fai, in modi stra-ordinari
Mostrare il portfolio visivo
Vero, i 6 secondi messi a disposizione da Vine non sono proprio sufficienti per mostrare i vostri lavori in tutta la loro bellezza. Ma anche la presentazione ha il suo peso. E poi c'è sempre la funzione "pausa" ;-)
Engagement e crowdsourcing
Il potere del web sta nella connessione. Fatevi conoscere, e interagite. Coinvolgete chi vi segue.
Consigli creativi per i colleghi
Per lo stesso motivo di cui sopra! Fornire spunti e consigli importanti per la propria connesione è sempre molto utile.
Un esempio tutto italiano: ecco il video di Valentina Falcinelli!
Un curriculum a puntate
Immaginate se a questo video ne seguissero altri inerenti ad ognuna della capacità, esperienze, hobby che inseriamo nel nostro CV. Il risultato potrebbe essere niente male.
Un post condensato in 6 secondi
Certe cose possono essere riassunte facilmente in 6 secondi, a corredo di un post magari.
Uscite agli schemi
I video di Vine sono presentati dentro un frame stile Polaroid. Una cornice, con la quale giocare e creare mille e una dis-connessioni.