Se lavorate del mondo dell’advertising, non potete esservi perso lo IAB Forum Milano, il più autorevole appuntamento dell’anno sulla comunicazione digitale e interattiva in Italia, promosso da IAB Italia - Interactive Advertising Bureau.
L’evento raccoglie un insieme di testimonianze che raccontano il presente ed il futuro della comunicazione digitale di esperti del settore ed aziende che si presentano al mondo digitale.
L’edizione 2013 di IAB Forum si è tenuta tra ieri e oggi e presentando una combinazione di contenuti di qualità, speaker di alto profilo e momenti dedicati alla formazione e al business.
Tanta attesa per il ricco programma della prima giornata.
Diego Gil di WOBI apre lo IAB Forum e lascia il palco a Simona Zanette, Presidente IAB Italia, che ci aggiorna sullo scenario italiano della Digital Economy, seguita da Enrico Gasperini, Presidente Audiweb, che ci parla della total digital audience e di come cambia il consumo dell'online tra pc, smartphone e tablet.
Cristina Colombo e Gabriella Bergaglio di TNS Italia focalizzano la conversazione sul tema mobile, mentre Soraya Darabi (secondo AdAge Magazine tra i “25 professionisti dei Media da seguire su Twitter”) si concentra sull’IT sociale.
Conclude la mattinata l'apprezzatissimo Steven Rosenbaum,regista e imprenditore, che presenta gli argomenti del suo libro "Curation Nation", dagli user-generated content alla content curation e al futuro con i google glass.
Il pomeriggio è ricco di workshop per tutti i gusti: dall’email marketing al mobile, passando per social media e digital PR.
Tantissimi gli espositori: Yahoo!, Bulsara Advertising, Rai sono solo alcuni degli interessanti nomi.
Cosa abbiamo scoperto
- Gli italiani online sono 29.8 milioni
- Gli investimenti pubblicitari sono in forte contrazione (-14.6%)
- Display video cresce del 38%, mobile del 34% nel 2013
- Crescono del 10% gli investimenti in Social Media Marketing, del 34% in Mobile, del 4% in Email Marketing
- Enrico Gasperini, presidente Audiweb, ha annunciayo l'arrivo della nuova piattaforma che monitorerà anche gli accessi in mobilità
- Aumentano i navigatori web da mobile (+27%) e da tablet (127%), calano da pc
- L’acceso ai social network: 54% da pc, 37% da smartphone, 9% da tablet
- Il 7% del budget per l’advertising viene investito in mobile
- Il mobile è importante non solo per il brand building, ma anche per la brand activation e la customer experience
- Instagram è la piattaforma che offre il maggiore e migliore engagement da parte degli utenti
- Quanto tempo ci vuole per guardare tutti i video presenti su YouTube? 8 anni!
- Il content non è più il re. La curation è il re
- Ogni 2 minuti un video da GO pro viene caricato su YouTube