Spesso ci si chiede quale sia il posto e l'azienda dove si lavora meglio e a questo scopo Great Place to Work Italia ha lanciato pochi giorni fa la sua lista completa dei “Best Workplaces” del nostro Paese.
Vediamola nel dettaglio.
Best Workplaces Italia 2014
Great Place to Work, nota società di consulenza, formazione e ricerca, ha lanciato anche quest'anno la sua classifica su i migliori ambienti in cui poter lavorare, “Best Workplaces Italia 2014”.
Tale elaborato ha coinvolto l’azione di una miriade di soggetti e in questo nuovo progetto ha contato ben oltre 22mila dipendenti di 96 società.
La classifica è originata dal giudizio delle persone che, compilando un questionario, assegnano alla loro azienda il titolo di Best Workplace.
Il modello su cui si basa il questionario mette in evidenza come un ambiente di lavoro eccellente sia caratterizzato da tre relazioni fondamentali:
(1) La fiducia reciproca con il management aziendale
(2) L'orgoglio per il proprio lavoro
(3) L’organizzazione di cui si fa parte e la qualità dei rapporti con i colleghi.
Queste tre relazioni si sviluppano in 5 dimensioni: credibilità, rispetto ed equità, che misurano la fiducia dei dipendenti nei loro manager, e orgoglio e cameratismo, che mirano invece a valutare il rapporto dei dipendenti con il loro lavoro e la loro azienda, le loro sensazioni riguardo ad essi, e il divertimento nel luogo di lavoro con gli altri colleghi.
Il ranking è suddiviso in due importanti sezioni: la categoria “large” (dedicata alle imprese con più di 500 dipendenti) e la “small&medium” (dedicata alle società con meno di 500 dipendenti).
Oggi, la classifica vede in testa, come vincitrici della rigorosa e importante lista, Microsoft Italia (azienda d’informatica, nota a livello globale) e Cisco Systems (aziende leader nella fornitura di apparati di networking).
Dopo Microsoft, fra le prime dieci big companies del nostro Paese, figurano: Tetra Pak Packaging Solutions S.p.A., FedEx Express, Eli Lilly Italia Spa, Bricoman, EMC Computer System Italia, sanofi, Quintiles, Bottega Veneta Italia e MediaMarket.
Per le small&medium companies, invece oltre a Cisco, il ranking conta W.L. Gore e Associati srl, Loccioni, Hitachi Data Systems Italia, National Instruments, Mars Italia SpA, PepsiCo Italia, SAS, S.C. Johnson Italy e Zeta Service.
La classifica
La classifica completa comprende fra le "Large Companies": Microsoft, Tetra Pak, FedEx, Ely Lilli, Bricoman, Emc, Sanofi Aventis, Quintiles, Bottega Veneta Italia, MediaMarket, Abbvie, Markas.
Fra le "Small & Medium Enterprises": Cisco, W.L Gore e Associati, Loccioni, Hitachi Data Systems, National Instruments, Mars, PepsiCo, Sas Institute, SC Johnson, Zeta Service, ConTe.it, Edwards Lifesciences Italia, Volkswagen FS, JT International, Mellin, Royal Canin Italia, Grunenthal Italia, Medtronic, Corio, Jobrapido, Biogen Idec, Welcome Italia, Novaterra Zeelandia.
Per maggiori informazioni visitate il sito www.greatplacetowork.it.