Uniqlo è il brand di abbigliamento giapponese che si è fatto conoscere col tempo per il suo più che curioso modo di presentare le sue collezioni: in passato ha fatto ricorso al marketing virale e ad un uso innovativo della tecnologia web. Recentemente, a dimostrazione di quanto detto, Uniqlo ha presentato l'app Uniqlo Recipe: avete capito bene, un'app di ricette! Prima di spiegarvi perché cerchiamo di capire il concept che sta dietro le strategie di questo brand!
Basic e innovazione: Uniqlock e Uniqlo Calendar
Il concetto principale dietro la mission di Uniqlo è realizzare collezioni di abiti in cui i capi siano facilmente combinabili fra loro. In breve, le collezioni di Uniqlo sono essenziali, basic eppure di alta qualità: infatti Uniqlo propone un gran numero di componenti basic, dalle magliette ai piumini, per lo più privi di decorazioni ma dal taglio semplice e versatile e con tecnologie anche molto avanzate come i tessuti antisudore, quelli che mantengono il calore e quelli che proteggono dai raggi UV. La semplicità e l'essenzialità permette ad Uniqlo di tenere i prezzi molto bassi: così negli anni ha potuto aprire diversi flagship store ed ora ha un e-commerce che tocca Giappone, Cina, Corea del Sud, USA, Europa fino all'Italia da novembre 2013.
Un esempio davvero molto interessante delle accennate innovative strategie di marketing di Uniqlo è rappresentato dal sito in Flash Uniqlock che è un orologio digitale, ma molto particolare: sull'home campeggia l'orario di Tokyo accompagnato da una musica a 60 bpm a tempo coi secondi. Ogni 5 secondi all'orologio si alternano le minicoreografie di quattro ballerine. La musica segue il ritmo della giornata: allegra nelle ore diurne e rilassante nelle ore serali. E' possibile anche modificare l'orario del timer, anche se noi onestamente non ci siamo riusciti...
Le ballerine ovviamente vestono Uniqlo e offrono un esempio concreto di come sia facile comporre diversi outfit con le collezioni del brand.
Uniqlo Recipe: food & fashion
L'app Uniqlo Recipe si definisce subito appena la avviate come "un meraviglioso mix di cibo, stile e musica" (quest'ultima è una componente che come avrete capito è sempre presente per il brand): il primo elemento di quest'app sono dunque le 24 ricette proposte da 6 chef emergenti degli USA e mostrate step by step con schede con video e fotografie.
Le ricette utilizzano ingredienti e tecniche di cottura semplici, tutte facili da fare a casa e che sono un'invitante miscela di cucina raffinata e tradizionale. Inoltre per ogni ricetta si può visualizzare se si tratta di un piatto vegetariano, vegano, gluten free o privo di lattosio.
Il secondo elemento sono gli chef: 6 giovani talenti statunitensi che presentano 4 ricette a testa e di cui si può leggere la bio, guardare il video di presentazione e copiare il look: infatti è questo il punto forte dell'app, cioè che per ogni ricetta gli chef sono vestiti con un abbigliamento " a tema" o per meglio dire "in tinta", come potete vedere dallo screenshot qui sotto. Dall'app è possibile poi accedere subito all'e-commerce per atterrare sulla scheda del capo che ci interessa.
Tutte le ricette sono ispirate alla filosofia LifeWear che contraddistingue il marchio Uniqlo, mentre i colori della collezione Autunno / Inverno 2013-2014 fanno da sfondo alle ricette.
Infine ultimo elemento dell'app è la musica: dall'app si può scegliere di impostare il timer che ci accompagnerà durante la realizzazione della ricetta. Il timer può essere scandito da diverse colonne sonore che per lo più sono i normali rumori di una cucina! Davvero simpatica come idea, provatela!
Ovviamente l'app è corredata di tutti i social network principali per la condivisione, perché si sa che food e moda sono i protagonisti assoluti delle nostre bacheche ;)
L'app è gratuita e disponibile su iTunes Store.