Ad aprile partirà il nuovo Master Online in Social Media Marketing & Community Management targato Ninja Academy, il primo master di specializzazione che affronta ogni singolo Social Media approfondendo gli aspetti distintivi e le peculiarità di ognuno, con i migliori esperti delle diverse piattaforme. Il Ninja Master è stato pensato per formare specialisti nel campo dei social ed è suddiviso in 8 unità didattiche.
Oggi la tecnologia permette a chiunque di avviare una presenza sui social, anche a coloro che mancano di competenze specifiche, portando così a situazioni inefficaci, se non addirittura dannose, per le stesse aziende e agenzie.
Il master si pone l'obiettivo di creare specialisti con conoscenze aggiornate e approfondite sui singoli strumenti e, soprattutto, con una visione strategica integrata.
Per darvi un assaggio delle tematiche che verranno approfondire nel corso del master, abbiamo creato una rubrica che ci porta alla scoperta dei docenti dei vari moduli. Le scorse interviste sono state fatte a Stefano Besana, docente di Social Enterprise, e a Lorenzo Viscanti e Valentina Rossetti, docenti di Facebook. Oggi, invece, ho incontrato e intervistato Francesca Casadei, docente di Twitter. Il suo modulo tratterà nel dettaglio:
- Saper ascoltare e comunicare su Twitter
- Customer Care & Community Management in tempo reale
- Twitter Advertising: utilizzo e case study
- Hashtag, liste e modelli di filtered conversation
- Social Live Streaming: condividere iniziative ed eventi
Scopriamo insieme cosa ci ha "cinguettato"...
Prima di leggere la sua intervista, ne approfitto per ricordarvi che lo SCONTO Early Booking è valido entro il 4 marzo (oltre agli ulteriori sconti e bonus se avete già frequentato uno o più corsi Ninja Academy).
Ciao Francesca. Puoi riassumerci cos'è Twitter in 140 caratteri?
No ;-) Potrei scrivere un tweet per ogni definizione data a Twitter da quando è nato: social network, microblogging, real time conversation...
Perché è importante saper ascoltare e saper comunicare su Twitter?
Le motivazioni sono tante e tutte rilevanti, cambia il livello di importanza a seconda del ruolo professionale che una persona ricopre e il contesto in cui lo esercita.
Lavori in un'azienda? Su Twitter parlano del tuo brand, dei tuoi prodotti e servizi, anche delle persone che lavorano con te. Forse parlano anche di te. Monitorare quello che viene scritto e capire come gestire queste informazioni è ormai diventato un asset strategico per valutare e intervenire in ogni area: marketing, comunicazione, public relation, product development, etc.
Sei un giornalista? Quante volte ti è capitato di sentire "la notizia in anteprima su Twitter"? Grazie alla sua semplicità, alla sua potenziale reach e alle dinamiche di networking e di condivisione è diventato uno strumento potente di pubblicazione e circolazione di informazioni relative a contesti altamente notiziabili: conflitti internazionali, VIP, politici... Non a caso Luca Conti (@pandemia) lo ha definito già nel 2011 "Agenzia di stampa globale su misura, in cui seguire personaggi, celebrity e aziende, o con cui commentare l'attualità insieme a chi conta".
Ti occupi di pubbliche relazioni? Puoi utilizzare Twitter per mappare e monitorare i contatti che vuoi creare e mantenere nel tempo e interagire con loro, facendo leva sulla visibilità e sull'influenza che hanno nei confronti dei loro follower (proprio per questo motivo vengono spesso definiti influencer).
Sei interessato ai broadcaster? Sempre di più la televisione sta cavalcando il fenomeno della Social TV, che trova il suo naturale medium in Twitter, il Social Network del real time per eccellenza. Lo sanno bene le agenzie media che devono affiancare alla tradizionale valutazione dell'impatto televisivo tramite Auditel, nuovi strumenti in grado di misurare la reazione scatenata nella twittosfera. Proprio quest'anno in Italia si inizia a parlare di Social TV Planning.
Sogni di diventare un creativo pubblicitario? L'efficacia della tua idea sarà valutata anche in base al numero di tweet che verranno generati in seguito al lancio della campagna, al loro sentiment e alla loro viralità. Non è il tuo video ad essere virale, sono i Social Media (e in questo i tweet giocano un ruolo importante) a renderlo tale.
Potresti descriverci la Twitter Advertising?
Consente ai brand investitori di rendere il proprio account e i propri tweet visibili all'interno di Twitter e se pensiamo al numero di contenuti pubblicati ogni giorno ci rendiamo conto conto di come, analogamente a quanto accaduto su Facebook, diventi sempre più importante per un'azienda allocare una parte di budget su Twitter Advertising per avere una presenza efficace.
I formati disponibili sono fondamentalmente 3:
- Promoted Account, per comparire tra gli utenti consigliati;
- Promoted Tweet, per rendere visibile un tweet nello stream degli utenti;
- Promoted Trend, per essere i primi nell'elenco delle tendenze.
Quali sono gli strumenti di social media marketing presenti in questo social?
Possiamo classificare gli strumenti di Social Marketing legati a Twitter in 3 macro categorie:
- strumenti per il monitoraggio: sono quelli che hanno conosciuto la massima proliferazione e diffusione, e possono riguardare il proprio profilo, quello degli altri (ad esempio account di aziende concorrenti o profili di celebrity e influencer), oppure di keyword e hashtag (pensiamo ad esempio a quelli associati a grandi eventi, come il Super Bowl, o a fenomeni televisivi o mediatici come Sanremo e X-Factor).
- strumenti per il Community Management: fondamentali per far crescere la propria follower base, creare interazione, intercettare conversazioni e gestire situazioni di crisi.
- strumenti per l'advertising: messi a disposizione da Twitter stessa e da terze parti al fine di ottimizzare la performance delle campagne in logica di real time bidding.
Alcuni di questi sono accessibili gratuitamente, altri invece a pagamento, e altri ancora disponibili in modalità freemium.
NINJA MASTER ONLINE
749 € invece di 890 €
NINJA SOCIAL FACTORY
1.390 € invece di 1.590 €
L’iscrizione al Ninja Master Online è inclusa!
Solo fino al 4 marzo, affrettati i posti sono limitati!
Il team Ninja Academy resta a vostra disposizione per qualsiasi dubbio o chiarimento. Potete scrivere a info[@]ninjacademy.it o telefonare allo 02 40042554 o al 346 4278490.
Knowledge for change.
Be Ninja!