Finalmente è partita la campagna di comunicazione di Italia Caput Mundi, dedicata a "il Made in Italy che fa grande l'Italia nel mondo".
Nata come seguito di Mad in Italy, Italia Caput Mundi è il racconto di competenze, conoscenze, innovazione e sperimentazione che sono frutto di un "pensiero laterale", originale ed innovativo, che permette ai prodotti italiani di eccellere nel panorama internazionale.
Per questo motivo gli ideatori della campagna, Giampiero Cito e Antonio Paolo, hanno voluto rintracciare le aziende coinvolte nella produzione di queste eccellenze, per costruire una mappa digitale delle eccellenze italiane sulla quale rintracciarle e poter legare il loro lavoro attraverso un filo narrativo che esalti l'anima dei loro prodotti. Filo che ha poi tessuto tutte le storie di questo video storytelling, attraverso elementi evocativi, emotivi, simbolici, per costruire un immaginario di esperienze condivisibili nel quale tutti possano riconoscersi.
In cosa consiste il genio italiano?
Il video di presentazione della serie chiede "Ma in che cosa consiste realmente il genio italiano?" e risponde con un rubinetto, uno pneumatico, un paio di scarpe, una piastrella in ceramica, un prosciutto crudo e altri prodotti, per un totale di 250 simboli d'eccellenza italiana, quelli che fanno grande l'Italia nel Mondo e non sempre conosciuti in questi termini.
Il progetto ha ottenuto il patrocinio del Ministero dello Sviluppo economico ed è nato per far conoscere e promuovere il lato migliore dell’industria italiana, e promuovere azioni concrete per sostenere la leadership dell’Italia, come per esempio dotare l’Italia di infrastrutture di base per sostenere le imprese. Tutti i video si trovano sul canale Madeinitalitube e si può seguire la serie anche attraverso i social network, con l'hashtag ufficiale #ItaliacaputMundi.