Questo articolo è a cura di INWARD, osservatorio che svolge ricerca e sviluppo nell'ambito della creatività urbana (street art, urban design, graffiti), operando con un proprio modello di valorizzazione, attraverso attività di Ricerca e azioni di Sviluppo nei settori Pubblico, Privato, No profit e Internazionale
Occorreva fare in modo che gli sguardi, prevedibilmente puntati sulle squadre che si sfideranno in campo, si alzassero al cielo. La GOL Airlines, azienda brasiliana di trasporto aereo, è riuscita nel suo intento grazie al prezioso contributo di Gustavo e Otavio Pandolfo, in arte Os Gemeos, leader indiscussi della creatività urbana sudamericana.
Il Boeing 737, sul quale viaggerà - per tutta la durata della manifestazione - la Seleçao, è stato interamente affidato alla visione poetica dei Graffiti Bros.
Una settimana di lavoro instancabile e 1200 bombolette spray per i due fratelli che, chiusi in un hangar, hanno raffigurato sulla fusoliera del velivolo un insieme di visi, universalmente rappresentativi di tutto il popolo carioca, in omaggio alla radicata cultura sportiva di un paese passionale, orgoglioso e nostalgicamente sentimentale.
Un’opera portafortuna? Anche. Insieme all’affermazione che il marketing può generare non solo passaparola ma rendersi strumento attivo del processo di catarsi, riuscendo ad esporre l’arte a pubblici estesi. Gli stessi artisti, che da sempre uniscono rappresentazioni allegre e coloratissime a temi delicati, hanno dichiarato di voler portare “l’arte nella vita delle persone e le persone nelle nuvole”.
Lo stile e i soggetti degli Os Gemeos appaiono inconfondibili: il giallo, caratteristico colore delle loro espressioni figurative, è divenuto un ulteriore omaggio, inneggiante alle divise della nazionale di casa.
Di certo il primo goal, ancor precedente al fischio di inizio, è stato già segnato dalla compagnia aerea. Grazie alla finora mai realizzata e imponente opera che - come è ovvio che fosse - ha dato occasione al Mondo intero di ammirare la creatività brasiliana, la Gol Airlines ne ha inevitabilmente acquistato in termini di brand awarness.
L’azienda, che ha già annunciato che l’aereo rimarrà in volo almeno per i prossimi due anni, ha di che rallegrarsi. C’è da scommettere che ogni qual volta un aereo percorrerà i cieli brasiliani, un sognatore alzerà gli occhi fin sopra le nuvole, sperando di poter cogliere quella magia che solo l’arte può donare e che ci rende tutti più vicini.
Come - ma non solo! - durante una partita di calcio della nazionale.