Una piattaforma multimediale ed interattiva è stata realizzata e sviluppata dalle agenzie di Leo Burnett e Arc per realizzare un progetto che si annovera tra i più innovativi.
Un laboratorio online dove contribuire, in modo creativo ed originale, alla costruzione non solo del concept delle linee e accessori della nuova 500 ma, anche di un vero e proprio 500 lifestyle che si concretizza nelle diverse sezioni del sito della Fiat500.
Il sito web ha ricevuto anche il prestigioso premio della VII edizione dell’ Interactive Key Award per essersi distinto per originalità, creatività e uso innovativo della tecnologia nella categoria trasporto ed energia.
Per costruire in 500 giorni la nuova Fiat 500, c'è bisogno di te, saliamo a bordo di Fiat500 e scopriamo tutte le sezioni.
La prima sezione del sito Speak 500 è il primo corso internazionale di “500”, per imparare a pronunciare correttamente 500 in tutte le lingue del mondo.
Cliccando sulle varie nazioni si ascolta la parola 500 in tutte le lingue, è possibile anche registrare una propria versione della parola 500, sarebbe molto divertente inserire anche qualche versione del dialetto italiano…a buon intenditor…
La seconda sezione Jingle Box, è un player musicale grazie a cui gli utenti possono improvvisarsi musicisti, componendo la propria colonna sonora per la homepage. E’ possibile interagire con una vera e propria consolle da DJ dove selezionare e mixare numerose basi musicali, effetti sonori e oltre 70 claim vocali ( in italiano e inglese ). I jingle così creati si potranno ascoltare immediatamente, decidere di inserirli nell’archivio del sito e perfino scaricarli sul proprio computer come file MP3 ( quindi sarà anche possibile trasferire le proprie creazioni sul proprio cellulare o lettore MP3 ).
La sezione Facce da 500 è tra le più simpatiche: invia una tua foto e troverai sicuramente qualcosa di te che ha a che fare con Fiat 500.
Con 500 ciak you si è potuto partecipare ad un concorso che scade oggi, 15 novembre, con un video ispirato a 500: 90 secondi per liberare la creatività raccontando con ironia, ottimismo e spensieratezza una nuova 500. Le iniziative sono sempre tante: niente paura se ve ne siete persa qualcuna, tenetevi aggiornati consultando la sezione.
Le altre iniziative che troverete sono:
• Home Page Redesign - Ridisegna l'homepage di 500 Wants You: crea o scegli la soluzione di design che senti più tua;
• 500logia - Libera i tuoi ricordi, pensieri ed emozioni nella prima enciclopedia online dedicata a 500, a quello che era e a quello che sarà.
Dulcis in fundo, il vero punto forte del sito: il Concept Lab. Il primo virtual showroom dove si può giocare, sperimentare e accessoriare la Concept Car Fiat vedendo in tempo reale come si presenterebbe con la personalizzazione scelta.
Vi piace quella che ho scelto per me ?
I numeri della campagna 500 Wants You
Dal comunicato stampa emesso da Fiat il 14 ottobre 2006 apprendiamo che sono state:
• Viste 10.000.000 di pagine;
• Raccolte, tramite il Concept Lab, oltre 130.000 configurazioni, punti di accessori e personalizzazioni del nuovo modello;
• Inviate 17 proposte di homepage;
• Uploadate 370 ‘Facce da 500’, un gioco che invitava le persone a interpretare con un’espressione del volto un particolare a scelta della 500.
I complimenti più sentiti a Fiat e alle agenzie Leo Burnett e Arc per la realizzazione di questa splendida ed innovativa campagna.