Ci sono volte in cui il marketing interattivo veste i panni di “giustiziere della notte”, sono quelle volte in cui la comunicazione non convenzionale arriva in soccorso alle campagne sociali e studia, inventa ed elabora strategie di marketing a forte impatto emotivo.
E’ il caso della strategia di marketing per il sociale adottata dall’agenzia Euro RSCG del Brasile a favore dell’associazione CERCA (Children and Adolescents Reference Center) per denunciare il fenomeno della pedofilia.
La campagna in questione viene realizzata imprimendo un’immagine fluorescente sopra la stampa principale, questa può essere osservata solamente con un po’ di oscurità. Il messaggio, in uno degli esempi, riporta la scritta: "Turn off the lights and help Annie overcome her fear of the dark. Peddophilia. You might not see it, but it could be hapening" – “Accendi la luce ed aiuta Annie a superare la paura del buio. Pedofilia. Tu non puoi vederla, ma esiste”.
Ecco apparire, a luce spenta, un’immagine sconcertante che ci mette di fronte alla cruda realtà: l’impatto visivo è notevole e quello emotivo è di gran lunga superiore.