Eurobest è il festival europeo della creatività. Nato nel 1988 è, ormai, giunto alla 27ma edizione. Il fine è sicuramente quello di sottolineare le eccellenze della creatività, tuttavia non è solo un momento di premi e riconoscimenti, ma un vero e proprio incontro creativo per imparare, collaborare e migliorarsi.
La manifestazione si è tenuta ad Helsinki dall’ 1 al 3 dicembre, con una giura d’eccezione, nella quale era presente, anche l’italiano, Bruno Stucchi (Presidente nella categoria Design).
Tra i vincitori il Regno Unito si è aggiudicato 75 statuette, diventando il Paese più premiato quest’anno; seguito dalla Germania con 71 riconoscimenti e dalla Francia con 58 premi. Volvo Trucks ha conquistato il titolo di Advertiser of the Year, vincendo sei premi, di cui un Grand Prix.
Ecco alcuni dei migliori lavori premiati quest’anno nelle rispettive categorie.
Branded Content & Entertainment
In questa categoria ci sono stati 24 vincitori.
Emozionante la creatività di Volvo Trucks, ve ne avevamo già parlato qui. L'idea creativa è di effettuare prove estreme per sottolineare le caratteristiche di prodotto rilevanti, emozionando e coinvolgendo un pubblico più vasto possibile, pur fornendo una valida dimostrazione del nuovo camion. Nel video Split Volvo Trucks voleva suscitare entusiasmo ed è riuscita nel suo intento.
Craft: Film
Ben 34 vincitori, tra i quali Lacoste: questo film è la storia di un primo bacio e di un uomo che vuole superare le sue paure per la donna che ama. 'La vita è un bellissimo sport' è la nuova promessa di Lacoste
Design
Anche, in questa categoria 34 riconoscimenti. Tra le idee premiate ‘Dill – The Restaurant', LIDL Discount Supermarkets. Per anni Lidl ha cercato di convincere la gente svedese della qualità dei propri prodotti. Ma nessuno di loro ci ha mai creduto. Prezzo basso e qualità, non è un concetto realistico in Svezia. Dire alla gente che il discount ha prodotti di alta qualità non è stato sufficiente, hanno dovuto dimostrarlo; e lo hanno fatto portando la qualità nella vita reale.
LEGGI ANCHE:Video adv, programmatic buying e stampa 3D: i trend del digital allo IAB Forum 2014
Media
In questa sezione 44 premiati; con la creatività Lego che sorprende tutti. L’obiettivo del brand è stato riaccendere i ricordi d'infanzia della magia del marchio e sbloccare il bambino interiore. Un'idea senza precedenti.
Ed infine, come è andata l'Italia?
Il Bel Paese porta a casa 8 medaglie. La categoria più premiata è stata quella delle PR dove Publicis (con Publicis Consultants) si è aggiudicata un oro ed un argento per Dacia ‘Sponsor Day’, un bronzo (con Edelman) per Heineken ‘The Experiment’. Ma non finisce qui, anche a Leo Burnett viene assegnato un bronzo per Samsung Maestros Academy, mentre Ogilvy riceve un bronzo per ‘Operazione Fame’ di Actionaid.
Nei Film bronzo a Saatchi per Coordown ‘Dear future mom’; mentre nella sezione Film Craft: bronzo a Ogilvy con Mercurio Cinematografica per Wind ‘Papà’.
Nella categoria Radio spicca Eccetera con il bronzo al radiospot ‘Vivaldi’s Winter’ trasmesso in Francia per Citroen realizzato da Les Gaulois.
Moltissime le categorie e tanti brand noti.
Inoltre, ci sono stati ulteriori riconoscimenti come ad esempio The Media Network of the Year che è stato consegnato a Starcom MediaVest Group ed il titolo The Network of the Year che, invece, è stato riconosciuto a DDB.
Tutti i vincitori sono online su www.eurobest.com