Chi ha detto che le emozioni non si possono “materializzare”, racchiudere in un sacchetto ed addirittura garantirne l’eccellenza attraverso un marchio di qualità?
E’ questa la nuova campagna di comunicazione che sta lanciando per tutto il 2010 la Provincia di Ferrara, attraverso il lancio di un nuovo marchio “E.T.G”, che letteralmente significa Emozioni Tipiche Garantite, un marchio che “evoca” una sua austerità ed affidabilità al pari dei più conosciuti marchi di certificazione di qualità.
La campagna di comunicazione è stata progettata sia per l’ambiente offline che per quello online, andando così a “stravolgere” i canonici metodi di comunicazione turistica tradizionale.
L’obiettivo è quello di "catturare" l’attenzione del turista, suscitando la sua curiosità nel voler visitare Ferrara e il suo territorio, offrendo così lo stimolo ad acquistare prodotti e servizi locali per vivere nel proprio soggiorno esperienze di qualità capaci di suscitare emozioni “tipiche e garantite”.
La creatività e l’innovazione della campagna di comunicazione è stata nel “racchiudere” le vere esperienze che il territorio offre, in una sorta di contenuto che ricordano quelli delle patatine o di prodotti da banco di largo consumo; una vera e propria materializzazione delle esperienze e del prodotto turistico.
Ogni pacchetto, contenente brochure, mappe e materiali informativi, è associato ad un prodotto del territorio ferrarese: lo Stupore tipico rappresenterà l’Arte nella Provincia di Ferrara, Il Sorriso Tipico il divertimento al mare. Il Piacere Tipico è legato al gusto dei prodotti del territorio, la Serenità Tipica alla visione della natura, mentre la Passione Tipica sarà scatenata dalla bicicletta e dalla vita attiva. Infine l’Entusiasmo Tipico sarà generato da tutti gli eventi della Provincia di Ferrara.
Oltre ai soliti canali tradizionali di comunicazione, sono state affiancate tecniche non convenzionali, al fine di veicolare nel miglior dei modo la nuova campagna di comunicazione E.T.G.
Una vera azione di “guerriglia marketing” è stata realizzata all’interno di centri commerciali e supermercati, posizionando dei veri e propri corner espositivi, al fine di “diffondere” in modo del tutto innovativo la nuova campagna di comunicazione con annesso marchio E.T.G. Inoltre alcuni pacchi contenenti le sei emozioni tipiche sono state inserite, all'interno dei distributori automatici di food, in zone di ristoro comuni quali stazioni ed aeroporti.
Accanto alla variopinta campagna di comunicazione, si deve annoverare anche l'aspetto "tecnologico" che la stessa racchiude: è notizia di pochi giorni fa che è stata introdotta l'Augmented Reality, un'innovazione che permette una maggiore interazione con le esperienze tipiche garantite [E.T.G.] che si andranno ad intervallare nella fotocamera del turista alla scoperta delle emozioni ferraresi.
Insomma, questa campagna ha tutte le caratteristiche per essere classificata come interessante "orchestrazione" di comunicazione non convenzionale nel campo turistico, in grado di rendere l'esperienza turistica unica ed autentica, in un circuito di emozioni materializzate e rese tangibili all'interno di un "prodotto" che fa divenire "appetitoso" il desiderio di vacanza. La fase dell'anticipazione dell'esperienza turistica, vera tappa fondamentale del viaggio, viene rafforzata "enfatizzando" il connubio esperienza/garanzia, il tutto reso fruibile dall'unico e fondamentale ingrediente : il territorio.
Naturalmente le sorprese non finiscono qui! vai a scoprirle sul sito.