Diventa free member
Vuoi leggere questo articolo e le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora registrati e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.
Diventa free member
Vuoi leggere questo articolo, le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora lascia semplicemente nome e mail e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.
Pochi giorni fa Nike ha pubblicato su YouTube "Better For It – Inner Thoughts", video istituzionale che lancia ufficialmente la campagna globale #betterforit. Una campagna tutta al femminile, in cui le donne sono protagoniste e destinatarie, e a cui Nike "dà voce" raccontando quelli che sono plausibilmente i timori e indugi di tutte noi nell'approcciarci ad un qualunque sport.
Nike con la campagna #betterforit sembra aver deciso di rivolgersi in maniera massiva e strutturata alle donne, mettendo in campo una comunicazione che non risponda solo ai bisogni estetici, più attenti all'universo del fashion, ma anche a valori più profondi e umani.
E tutto questo attraverso uno spot che pare abbandonare i toni eroici che hanno in gran parte contribuito a costruire la brand equity di Nike: in "Inner Thoughts" lo schema eroe-che-conquista-l'oggetto-magico si trasforma in qualcosa di più personale, vissuto, a tratti comico e assolutamente autoironico.
LEGGI ANCHE: This Girl Can: l’empowerment femminile passa anche dallo sport [VIDEO]
L'approccio psicologico ma dai toni soft fa la differenza in questo spot: tutte le protagoniste, da chi prova lo yoga per la prima volta a chi si confronta con una mezza maratona, vengono raccontate attraverso i loro pensieri: e così la prima si trova a pensare che le sue compagne di corso, apparentemente così comprensive come vuole la filosofia dietro all'antica pratica orientale, siano in realtà persone di cui non fidarsi; mentre la runner pensa come giustificare il suo abbandono della gara agli altri ancor prima che a sé stessa.
I commenti al video sono nella stragrande maggioranza dei casi positivi: a giudicare da questi, sembra proprio che Nike abbia colto nel segno con questa rappresentazione del modo in cui le donne vivono lo sport e il fitness. Non a caso a dirigere è Matthew Frost, videomaker che dei dialoghi (e spesso monologhi interiori) ironici e sarcastici ha fatto la sua firma (ricordate gli spot di Viva Vena con Lizzie Caplan, il corto Aspirational con Kirsten Dunst o il corto per Vogue con Kate Winslet?).
Cosa ne pensate di questo spot? Vi piace questo approccio di Nike verso il pubblico femminile?
+100.000 professionisti e 500 grandi aziende hanno incrementato i loro Affari grazie a Ninja.
Non aspettare, entra subito e gratis nella Ninja Tribe per avere Daily Brief, Free Masterclass e l’accesso alla community di professionisti.
Via su ninja.it
+100.000 professionisti e 500 grandi aziende hanno incrementato i loro Affari grazie a Ninja.
Non aspettare, entra subito e gratis nella Ninja Tribe per avere Daily Brief, Free Masterclass e l’accesso alla community di professionisti.
You can see how this popup was set up in our step-by-step guide: https://wppopupmaker.com/guides/auto-opening-announcement-popups/
You can see how this popup was set up in our step-by-step guide: https://wppopupmaker.com/guides/auto-opening-announcement-popups/
![Nike: ecco cosa pensano le donne che fanno sport [VIDEO] nike donna](https://www.ninjamarketing.it/wp-content/uploads/2015/04/nike_ecco_cosa_pensano_le_donne_che_fanno_sport.jpg)
![Nike: ecco cosa pensano le donne che fanno sport [VIDEO] nike spot](https://www.ninjamarketing.it/wp-content/uploads/2015/04/nike_ecco_cosa_pensano_le_donne_che_fanno_sport_1.jpg)
![Nike: ecco cosa pensano le donne che fanno sport [VIDEO] nike advertising](https://www.ninjamarketing.it/wp-content/uploads/2015/04/nike_ecco_cosa_pensano_le_donne_che_fanno_sport_2.jpg)
![Nike: ecco cosa pensano le donne che fanno sport [VIDEO] nike commercial](https://www.ninjamarketing.it/wp-content/uploads/2015/04/nike_ecco_cosa_pensano_le_donne_che_fanno_sport_3.jpg)
![Nike: ecco cosa pensano le donne che fanno sport [VIDEO] nike sport donne](https://www.ninjamarketing.it/wp-content/uploads/2015/04/nike_ecco_cosa_pensano_le_donne_che_fanno_sport_4.jpg)