Nella comunicazione umana esiste da sempre una regola che, nell'era dei social network, dell'aggiornamento continuo dei feed e dell'overload informativo, è diventata una regola d'oro: un'immagine spesso vale molto più di mille parole.
Chi utilizza la rete per fare marketing dovrebbe tenerlo a mente nel momento in cui pianifica la sua strategia di comunicazione. Le immagini sono di grande aiuto nel raggiungere più efficacemente e velocemente gli obiettivi che ci si è posti nella propria attività digital, e questo per via di diversi motivi.
Perché l’immagine è potente, più delle parole
Per quale motivo è importante utilizzare delle immagini nella creazione dei propri contenuti?
- La mente umana predilige i contenuti visivi e li processa più velocemente (ben 60mila volte più veloce!);
- Le immagini, al contrario del linguaggio orale, sono universali;
- Le immagini orientano emozioni e comportamenti.
Perché le immagini sono molto importanti nell'era dei social
- Le foto sono il tipo di contenuto più condiviso e apprezzato sui social network;
- L'immagine permette di emergere dall'overload informativo e dal flusso continuo di informazioni a cui gli utenti sono sottoposti;
- L'immagine comunica un'emozione in maniera più efficace, e i brand non possono più permettersi di non comunicare emozioni; le persone si connettono con altre persone attraverso le emozioni, ed è attraverso di esse che anche le aziende devono creare connessioni con gli utenti;
- Le immagini sono contenuti più facilmente condivisibili, e aiutano i marketer a raggiungere più velocemente obiettivi di business come creazione di lead e conversioni.
Quali immagini sono migliori per il mio business?
Un’immagine che possa catturare l'attenzione di un utente deve essere:
- Accattivante e attraente;
- Comprensibile;
- Memorabile e incisiva.
Scegliere le immagini migliori per i nostri obiettivi è un'operazione né banale né scontata. Il visual storytelling è una narrazione attraverso immagini: quando lo usiamo a scopi di marketing, dobbiamo essere certi che le immagini si adeguino all’universo valoriale della marca e raccontino una storia nel quale chi le vede possa immedesimarsi.
Dai una marcia in più al tuo visual storytelling
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