Esci di casa per una passeggiata, ad un tratto qualcosa attira la tua attenzione. Un colore semplice nel suo genere ma unico per te e pensi: “Si, questo è proprio il colore con cui vorrei dipingere il salotto di casa!”. Allora tiri fuori dalla tasca il cellulare e fai una foto ma (chi si occupa di grafica lo sa bene) il risultato non può essere lo stesso. Impossibile riprodurre la stessa tonalità di colore, o forse no?!
LEGGI ANCHE: Light Phone, il telefono che fa una sola cosa: telefonare
Vi presento SwatchMate Cube, il cubo progettato per catturare il colore di qualsiasi superficie, attraverso l’uso di un sensore di luce interno. È dotato di una batteria integrata a litio che dura fino a 15 ore e pesa solo 50 grammi, il che significa poterlo portare facilmente con sé ovunque.
SwatchMate Cube, come funziona?
[yframe url='http://www.youtube.com/watch?v=lpmBGs_qOt4']
Il suo funzionamento è semplicissimo: basta appoggiare il cubo sul colore che più ci piace e premere la parte superiore del dispositivo. Immediatamente inizierà a lampeggiare una luce rossa, ad indicare che il cubo sta lavorando. Basterà aspettare qualche secondo affinché la luce diventi verde, e il gioco è fatto!
Quando il cubo ha concluso il processo di cattura del colore desiderato, immediatamente invia, tramite App (Cube Companion App) o Bluetooth 4.0, il relativo codice di colore (CMYK, RGB, HEX, LAB e LRV), l’intensità luminosa (Lux) e la temperatura dell’ambiente (°C/°F) ad un dispositivo IOS o Android collegato. Non solo, il nostro “cubo cattura colore” può anche memorizzare internamente il colore scelto per un massimo di 20 tonalità diverse.
E non finisce qui, per la gioia di grafici e progettisti è possibile collegare lo SwatchMate Cube ad Adobe Photoshop del proprio computer, tramite l’applicazione Cube Link, e raccogliere una libreria di colori sempre “pronti all’uso”. Questo servizio è attualmente disponibile solo per Windows 7 e 8 ma per gli amanti della “mela verde” non c’è da preoccuparsi, è in arrivo anche la versione per il Mac.
Chiunque fosse interessato può acquistare SwatchMate Cube sul sito ufficiale del prodotto al costo di $ 180.
Uno strumento utile per tutti ma soprattutto per grafici, artisti, pittori, fotografi e restauratori, che potranno trasformare la visione veloce di un colore nell'ispirazione per il prossimo progetto creativo.