UPDATE: L'articolo annunciava l'arrivo di Instagram Ads in Italia per il 1 ottobre, ma questa data non è stata confermata. Il servizio Ads, già attivo in 8 paesi, verrà lanciato in Italia nel corso dei prossimi mesi.
Nei prossimi mesi Instagram apre le porte dell’advertising a tutte le aziende italiane che vorranno investire sul social fotografico da 300 milioni di utenti attivi ogni mese nel mondo.
Instagram for business sarà una piattaforma simile a Power Editor e, come su Facebook, si potrà scegliere tra diversi tipi di obiettivi e due forme di acquisto. Resta sempre il CPM ottimizzato, mentre la nuova modalità Insertion Order permette di promuovere post targettizzati per età, genere e paese. Allo stesso modo dello Sponsored Trend su Twitter, per intenderci.
Le novità di Instagram for Business non finiscono qui perché il social da un miliardo di dollari ha annunciato le Carousel Ads, ovvero la visualizzazione fino a quattro foto (simile al Multi-Products di Facebook) che in più permette di aggiungere sotto l’ultima immagine un link esterno. Dunque non solo uno strumento potentissimo per creare storie d’impatto - come suggerisce il creative strategist di Instagram Derek Echevarria-Scott - ma anche anche la possibilità di inserire una call to action che migliorerà il ritorno sugli investimenti pubblicitari.
LEGGI ANCHE Instagram: arrivano le foto in alta risoluzione
Con più di 70 milioni di foto caricate ogni giorno, Instagram utilizzerà non solo età, sesso e paese ma anche i dati presenti su Facebook per profilare al meglio il pubblico delle campagne. Non resta dunque che attendere un autunno caldo, o almeno ricco di filtri, effetti e inquadrature.