Aggiornare pagine e profili, stendere report, scrivere il giusto aggiornamento e ricordarsi quando pubblicare possono prendere molto più tempo di quanto ci si aspetti. Soprattutto nel mondo dei social media c'è il costante bisogno di assimilare nuove abitudini e andare in direzioni nuove, e per fare questo a volte c'è bisogno di un sostegno in più. Per questo ci sono i template, pratiche formule che aiutano a ricordarsi sempre cosa fare e che aiutano a farlo più in fretta.
Oggi vogliamo condividere alcuni template perfetti per risparmiare tempo.
1 - Report completi
Questo template serve ad analizzare la crescita delle pagine/profili gestiti e sapere quali punti andare eventualmente a rinforzare. Basta riempirlo con i dati ricavati dagli insight delle piattaforme utilizzate e lui provvederà a creare confronti e grafici. Inoltre, se dovete mostrare il report a qualcun altro, è facile da esportare in pratiche slide.
C'è anche quest'altro, per chi preferisce un'impostazione diversa.
2 - Per non dimenticare nessun post
Con questo template sarà facile tenere sotto controllo i nuovi post da mandare online o dare un nuovo respiro a quelli pubblicati. D'altronde bisogna cercare di ricavare il massimo da ogni contenuto creato: è semplice come mettere un tick in una tabella.
3 - Tenere traccia degli influencer
Gli utenti posso rivelarsi grandi alleati dei brand attraverso la condivisione di contenuti e le interazioni con chi vi segue, ma è più scettico. Questo template è perfetto per non lasciarseli scappare e ricordarsi dove trovarli in futuro. C'è anche una colonna dedicata al numero di follower di ciascuno di loro, per ordinarli anche per popolarità.
4 - Editoriali attuali
Uno sguardo generale sugli eventi futuri può aiutare a programmare al meglio gli articoli e gli editoriali, che in questo modo saranno legati all'attualità. Questo calendario è un aiuto per tenere d'occhio tutti gli eventi del mese e assicurarsi che il proprio marketing sia sempre al passo con l'attualità.
5 - Strategia senza buchi
Prima di lanciarsi sui social c'è bisogno di una strategia di marketing adeguata ai propri obiettivi. Questa pratica tabella è perfetta per non dimenticare di affrontare nessun punto e attuare una strategia coi fiocchi: fidatevi, l'ha fatta Hootsuite!
6 - Contenuti sotto controllo
Semplicemente per non dimenticare mai cosa, quando e dove pubblicare tutti i contenuti che create. Questo calendario ha tutte le colonne di cui si possa avere bisogno: titolo del post, copy, link e anche una per tenere d'occhio le visualizzazioni.
7 - Le misure contano
Ogni post funziona meglio se le immagini sono grandi quanto richiede la piattaforma. Noi diciamo basta al cercare ogni volta su Google le dimensioni dell'immagine di copertina di Facebook! Sprout Social ha preparato un articolo e un Google Doc (sempre aggiornati) che raggruppano le misure precise per ogni social.
8 - Perfetto per ogni piattaforma
Per creare contenuti organici con ciascun social è bene ricordare dove inserire tutti i pezzi che costituiscono i post. Ogni canale ha uno spazio dedicato alla località, alle immagini - Google+ addirittura ne ha uno tutto suo per gli hashtag. Questi sono quattro template perfetti per non dimenticare mai quali parti riempire su:
9 - Immagini sempre fresche
Le immagini sono una componente chiave di ogni contenuto online, è per questo che è necessario crearne sempre di nuove. Questo template di HubSpot contiene 30 template quadrati e 30 rettangolari pronti da riempire con testi e colori adatti ai vostri post.
10 - Formule magiche
Il titolo di un post è come un trailer: deve dare un assaggio dell'avventura che aspetta lo spettatore e deve invogliare a andare al cinema a vedere tutto il film. Diciamocelo, ci sono titoli che creano più curiosità di altri, e queste formule stanno solo aspettando di essere riempite per attirare i vostri lettori.
Tocca a te
Che ne pensate di questi consigli? Avete già preso qualcuno di questi accorgimenti? Fatecelo sapere nei commenti e condividete con noi i vostri trucchi!