Pensa a quando cammini per strada, a quante informazioni, immagini e messaggi pubblicitari vedi intorno a te. Quanti di questi ti ricordi? Per le aziende diventa sempre più difficile catturare l'attenzione del consumatore e trasferire un messaggio che possa notare e ricordare.
Per questo sempre più aziende si affidano ad effetti particolari che rendono più efficace la comunicazione, catturando l'attenzione e veicolando quindi al meglio il messaggio pubblicitario. Tra questi, gli effetti di Dinamismo e 3Dimensionalità di H3D System.
Questi effetti, di grande impatti visivo, si ottengono attraverso la combinazione di processi software proprietari e di materiali che, sfruttando le proprietà di una lastra di plastica trasparente zigrinata da un lato e lisca dall’altro, consentono all’osservatore di vedere immagini diverse in base al punto di osservazione. Nascono quindi effetti come Flip, il cambio netto di due immagini, Morphing, una graduale trasformazione di un oggetto in un altro, Zoom, l’ingrandimento di una particolare scena, Moving, la realizzazione di un breve filmato in stampa e 3D, illusione della 3dimensionalità stampata realizzata ricreando la parallasse mostrando all’occhio sinistro una visuale diversa rispetto all’occhio destro.
Le opportunità della stampa lenticolare sono in continua evoluzione. H3D System ha recentemente sviluppato tre nuove linee di prodotto. Extra Depth XD, capace di ricreare un effetto di profondità con una nitidezza mai ottenuta prima, Extra Motion XM, che permette di portare in stampa un mini spot TV e Xs Extra Slim, per ottenere gli effetti lenticolari con un sopporto sottile.
Quest’ampia gamma di soluzione rende la stampa lenticolare di H3D System ideale per la comunicazione a 360 gradi: dalla creazione di gadget promozionali con effetti di movimento e 3dimensionalità alla comunicazione all’interno dei punti vendita per catturare l’attenzione del consumatore al momento dell’acquisto, senza dimenticare l’allestimento di stand espositivi in fiere o esposizioni dove distinguersi è fondamentale e effetti per la comunicazione esterna, attirando l’attenzione dei passanti.
Sono moltissimi gli esempi di successo, a partire da Expo 2015 dove la stampa lenticolare è stata protagonista all’interno del Padiglione Italia con la decorazione dei soffitti di due ambienti per una superficie di oltre 700 metri quadri, da Ferrero con dei maxi pannelli di 2x6 metri e all’ingresso del padiglione New Holland con una parete che ospita 90 pannelli lenticolari 60x60 cm sincronizzati tra loro con un effetto moving.
Un'altra interessante novità vista ad Expo sono i magneti lenticolari realizzati in occasione del lancio del portale yourwaytoexpo.com da Alessandro Rossi Group, azienda specializzata nel settore MICE (Meeting, Incentive, Convention, Event).
La stampa lenticolare permette anche la realizzazione di progetti di designer e architetti, come Karin Rashid che ha inserito nel suo progetto Le stazioni d’arte alcune pannellature lenticolari raffiguranti le icone dell’autore in 3D mentre ruotano e cambiano colore nella fermata metropolitana Università, oppure Óscar Tusquets Blanca, architetto catalano che ha inserito l’opera By the sea you and me di Bob Wilson all’interno della stazione Toledo.
L’effetto 3D di H3D System viene utilizzato anche per prodotti commerciali di piccolo e grande formato, un esempio sono le cartoline natalizie realizzate da AC Milan, gli inviti per un evento importante di Adidas o le cartoline promozionali lenticolari realizzate per Fontana Arte.