Negli ultimi tempi si sente molto parlare di digital storytelling, ma questa disciplina può essere applicata anche al turismo? Certamente, ogni viaggio è storia, ogni luogo, ogni persona, ogni oggetto ha qualcosa da raccontare.
Il racconto di un' esperienza, soprattutto nel settore turistico, può aiutare nella scelta decisionale, poiché va ad agire sulla sfera più emozionale dell'utente, a differenza della brochure informativa che troviamo nell'agenzia di viaggi o sul sito web, che si limita a comunicare un prodotto e/o servizio.
Il turismo è esperienza, ed il mercato vuole esperienze, che tu puoi dare grazie ad una buona strategia di content marketing.
Perché non provi ad esempio a raccontare una storia che parli del tuo hotel e/o di una destinazione turistica? Oppure, prova a far raccontare l'esperienza ai tuoi clienti, riusciranno ad avere risultati positivi sui clienti potenziali, più di quanto credi.
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Un racconto vero ed autentico può aumentare traffico e conversioni su un sito web, in maniera anche virale; ricorda: le esperienze, i racconti posso sedurre. Il digital storytelling crea nella mente del potenziale cliente una nuova concezione del posto, in quanto contiene un elemento importante: le emozioni.
Lo storytelling rompe la ripetizione, poiché definisce un discorso che coinvolge chi lo legge o lo vede, creando vicinanza. Per acquisire, però, nuove prenotazioni non dimenticare gli step fondamentali:
Comincia dall'offline
Le storie da raccontare e far raccontare online, si costruiscono offline. Non puoi raccontare storie finte; concentrati sul contatto vero.
Racconta quello che le brochure non dicono
Permetti al cliente potenziale di scoprire nuove cose, incuriosiscilo, permettigli di avere l’incipit per la sua storia.
Usa la piattaforma più adatta
Per sceglierla, basterà chiederti: "dove sono i miei interlocutori?". Una volta individuato il tuo target, potrai applicare la tua strategia di content marketing.
Stimola gli User Generated Content
I contenuti generati dal pubblico hanno un valore inestimabile, poiché parlano per esperienza diretta sul territorio. Questo aiuta ad aumentare la credibilità e l'affidabilità.
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Sii costante
Lo storytelling è un’attività quotidiana e costante, il racconto deve essere nutrito ogni giorno, non puoi pensare di scrivere una singola storia e poi abbandonare tutto.
A questo punto non ti resta che raccontare! E puoi imparare a farlo nella maniera più corretta, grazie al Master Food & Wine 3.0 dell'IUSVE.