Quante volte avete letto che per rendere memorabile il vostro portfolio dovete puntare sull'effetto sorpresa? Anche qui su Ninja Marketing abbiamo spesso trattato l'argomento, fornendovi esempi d'ispirazione per cercare lavoro con un pizzico di creatività.
LEGGI ANCHE: 15+ curricula in stile guerrilla
E siccome la creatività non ha limiti, ecco che dalla Spagna ci giunge un esempio di portfolio creativo interamente creato su… Instagram! Con i suoi 400 milioni di utenti mensili in tutto il mondo, infatti, Instagram si presta perfettamente all'obiettivo di attirare l'attenzione e non passare inosservati.
Il copywriter spagnolo Jose Navajas ha scoperto un modo geniale per mostrare i suoi lavori (e non solo) attraverso la piattaforma di condivisione fotografica per eccellenza: sfruttando la sua passione per il digital e il suo talento per la grafica ha deciso di sperimentare un modo originale e interattivo per emergere tra gli innumerevoli curriculum che ogni giorno un'azienda si trova a visionare.
Tutto ciò che c'è da sapere su Jose è presente interamente su Instagram, intelligentemente suddiviso tra 21 account creati appositamente come fossero pagine di un ipotetico sito web. Mi spiego meglio.
Il percorso inizia nel profilo Instagram di Jose Navajas, dove l'incastro delle immagini postate mostra una panoramica davvero accattivante sul nostro creativo. Nella descrizione, Jose si presenta e fornisce le istruzioni per navigare lungo il suo portfolio creativo: seguire i tag presenti in quelle immagini segnate da un angolo giallo per scoprire di più sui suoi lavori.
Ecco allora che proprio quei tag ci condurranno in altrettanti profili Instagram, ciascuno creato per mostrare un'apposita categoria: Campagne, Illustrazioni, Scritti, ognuna delle quali conduce a ulteriori profili contenenti i lavori che Jose ha realizzato per importanti clienti (tra questi spiccano nomi come Mc Donald's, Coca Cola, Raid).
Per concludere, un ulteriore tag ci porterà al profilo Instagram che ospita il curriculum in cui visionare il percorso formativo del copywriter spagnolo e i suoi contatti.
Una ragnatela di coloratissime grafiche che raccontano un creativo dalle mille sfaccettature che qui convivono per un racconto che centra i suoi obiettivi: farsi notare, mostrare il proprio portfolio creativo e rendersi memorabili. Bravo Jose, chissà che questo non sia solo il primo di una lunga serie di curriculum creativi ospitati su Instagram!