Pensi sia il caso di cancellare qualche app inutilizzata da tempo e fare spazio a qualche novità? Ecco qualche suggerimento che potrebbe trasformarsi un una piacevole scoperta e fare dei tuoi device strumenti sempre più personalizzati.
Meter, l'app di Google per monitorare il sistema
Con questa app, proveniente dal Creative Lab di Google, potrai avere un wallpaper animato e interattivo attraverso il quale potrai monitorare lo stato della batteria, la presenza di notifiche e scegliere il tipo di connessione.
Un po' come un widget ma che, oltre all'utilità, guarda anche al design. Per la connessione l'icona è triangolare, quella della batteria è tonda e per le notifiche è un quadrato.
Ovviamente, fornendo le informazioni in tempo reale, durante tutta la giornata le vedrai cambiare proprio in base ai mutamenti che subirà il tuo dispositivo e potrai interagire con loro muovendo e inclinando il display.
Una volta scaricata la app, vedrai comparire sulla tua schermata principale questo wallpaper animato. La visualizzazione di un'icona piuttosto che di un'altra cambia ogni volta che si blocca e si sblocca il device: se hai l'icona della batteria e invece vuoi controllare lo stato della connessione ti basterà bloccare e sbloccare subito il dispositivo per vederla comparire e avere sempre facilmente disponibili le informazioni essenziali.
Scaricabile gratuitamente per gli utenti meter Android.
Spherify, il pianeta delle tue foto
Questa divertente app permette di trasformare le tue foto panoramiche e dare loro una forma insolita. Tutto molto semplice, basta scegliere la foto, delimitare un po' l'area che si vuole trasformare ed ecco fatto: la tua foto si trasforma in un mondo nuovo, anzi in un mini pianeta, quasi fiabesco.
Si scarica gratuitamente dal spherify PlayStore.
Slash Keyboard, più di una tastiera
Sembrerebbe una normale tastiera ma è molto di più. L'app si connette in automatico a Foursquare, Google Maps, Google, Spotify, Youtube, Giphy e molti altri. Ancora più interessante è che questi link tornano effettivamente utili quando si sta chattando con qualcuno e magari si sta per decidere di incontrarsi per bere qualcosa: da quei collegamenti l'app suggerisce una serie di locali dove vedersi.
Ma non è necessario aspettare le proposte, dalla barra spaziatrice delle tastiera è possibile fare in autonomia una ricerca e condividere la vostra idea. Di positivo c'è che l'app apprende dalle abitudini di digitazione sulla tastiera e impara a suggerire man mano raccomandazioni sempre migliori.
Se vuoi provarla puoi scaricarla gratis dall'slash keyboard App Store.
Password Chef, se creare password non è il tuo forte
Mai utilizzare la stessa password e, meglio, cambiarla abitualmente. Questo sarebbe il modo più corretto per proteggere i nostri account ma ormai esiste una password per ogni cosa e puntualmente o te la dimentichi oppure, al momento di crearne una nuova, entri nel panico perché non sai più dove andare a prendere numeri e lettere mai utilizzate fino ad allora.
Bene, questa app arriva in tuo soccorso e aiuta a creare password forti che sarai in grado di ricordare quando ne avrai bisogno. Accedendo nella app, potrai originare password a partire da una "ricetta" unica per ognuna, che sarà il principio base di creazione. Il sistema interno non memorizzerà la password ma il processo creativo, in modo tale che, quando dovrai recuperarla, sarà più facile perché ti suggerirà il percorso utilizzato per originarla.
Siccome la sicurezza è importante, l'app consente sia di mettere un codice di accesso, sia di proteggere ogni ricetta con un codice segreto ma se hai problemi di memoria conviene la prima soluzione altrimenti è stato tutto un po' inutile ;-)
Disponibile a 2,99 euro per password chef iOS.
SPL-T, per chi ama mettersi alla prova
Questo puzzle game non ti stupirà per la qualità delle immagini, la scelta è ricaduta su una grafica minimale ma probabilmente per lo scopo del gioco è più che sufficiente.
In parte è un puzzle, in parte è un gioco di strategia. Si tratta di dividere, con un touch, i rettangoli in dimensioni più piccole ma, c'è sempre un "ma", se i rettangoli diventano così piccoli da non poter più essere ulteriormente divisi, potrebbe diventare un ostacolo, in quanto quattro o più di essi formano un "muro" che non sarà più divisibile per un tempo evidenziato da un conto alla rovescia.
Se sei curioso e ti va di provare la novità, puoi scaricare l'app a 2,99 euro per iOS spl-t e all'inizio del game sarai accolto da un tutorial che ti spiegherà bene le regole.