Hai mai pensato al futuro e come vorresti che fosse? Ciò che spesso non consideriamo è l'impatto delle azioni che commettiamo oggi sul mondo di domani. Questo è il messaggio che SPP, agenzia assicurativa e previdenziale svedese, ha voluto trasmettere con la campagna EARTH: 2045, ideata e realizzata in collaborazione con M&C Saatchi e B-Reel. Il risultato è un video interattivo che ci mostra due possibili scenari futuri: uno utopico e uno distopico.
Lo spot è disponibile in versione desktop sul sito earth2045.com.
Il video ci mostra proprio due versioni possibili del mondo tra 30 anni. Spostando il cursore a destra o a sinistra possiamo far prevalere la visione ottimistica o pessimistica del mondo. La tagline di apertura è breve ma significativa:
Le piccole scelte possono fare una grande differenza
Utopia VS Distopia
Sul lato sinistro l'aria e l'acqua sono incontaminate, il notiziario trasmette l'annuncio dell'apertura di un nuovo impianto a energia solare, il cibo è biologico e sano ed un pendolare viaggia rilassato in treno. Sul lato destro, invece, l'acqua dei rubinetti è torbida, i frigoriferi sono pieni di cibo spazzatura, i bambini sono costretti a indossare mascherine antismog e la città appare buia e desolata mentre lo stesso pendolare è bloccato nel traffico.
Lo spot ricorda vagamente un altro doppio video interattivo realizzato da Honda per il lancio delle nuove Honda Civic e Honda Civic Type R.
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In questo caso, però, il messaggio centra in pieno tematiche come quella della sostenibilità che coinvolgono lo spettatore, cogliendo un insight che non può lasciarlo indifferente.
Un'azienda che crede nella responsabilità sociale
SPP è una compagnia che in primo luogo aiuta le persone e le aziende a gestire al meglio i loro risparmi. Inoltre però la società sta lavorando da più di vent'anni sui propri progetti di sostenibilità e questa campagna dimostra come gli interessi di SPP vanno bene al di là delle pensioni di base, toccando temi di fondamentale importanza per la terra ed i suoi abitanti.
Raccontando il processo che ha portato alla realizzazione della campagna, la copywriter Linda Elers ha spiegato:
Dovevamo stimolare nelle persone la percezione di come il futuro potrebbe essere, mostrando che il solo risparmio per la pensione non è sufficiente, per poter essere in grado di andare in pensione in un mondo migliore, si deve risparmiare in modo sostenibile.
L'investimento sostenibile e socialmente responsabile è una strategia finanziaria relativamente nuova che si incentra sulla creazione di un portfolio di aziende conosciute per il loro impatto positivo a livello ambientale.
Insomma, Earth 2045 si è dimostrata una campagna vincente per motivi diversi e tutti validi: non solo per la creatività del video interattivo dalle tematica coinvolgente per il target e di sicura memorabilità, ma anche e soprattutto per l'attinenza del messaggio con l'identità dell'azienda e la sua responsabilità sociale.