Immagina di arrivare in un luogo e di dover aspettare il tuo turno. Bene, ora sei in fila e che cosa fai? 2 volte su 3 tiri fuori il tuo smartphone e 1 su 2 cominci a giocare.
Nonostante sia difficile da negare servendoti soltanto dell'osservazione degli ambienti che frequenti, lo conferma anche il report 2014 del Mobile Behavior che fornisce i seguenti dati: l'83 % delle persone usa il proprio smartphone mentre è in attesa e il 58 % delle persone utilizza il suo device per il gaming (dati del 2014 Mobile Behavior Report), effettivamente se non siamo noi a farlo, molto spesso la persona vicina è una di quelle.
LEGGI ANCHE: Serie TV, le top app Android per i telefilm addicted
Ecco, da questo scenario nasce Myfunwait, l'app che si presenta come la prima esperienza di mobile gaming e virtual line management: permette una gestione facilitata della fila di attesa prenotando il proprio turno e monitorando lo scorrimento della coda, mentre offre dei giochi all'interno dell'app, studiati per intrattenere chi si trova ad aspettare.
Origini
Dalla collaborazione tra Qmatic, azienda leader nell'ottimizzazione dell'esperienza utente dall'online all'incontro face to face, e Sticky Beat, digital experience agency, entrambe svedesi, è nata questa app che prima di tutto sorge dall'idea di trasformare un disagio in un'opportunità: far evolvere una fila interminabile in un momento di divertimento.
Un'esperienza precedente, sviluppata proprio da Sticky Beat, ha sicuramente svolto un ruolo importante e si tratta dell'app Helix e del parco divertimenti di Liseberg, in Svezia. Si tratta del primo caso al mondo di intrattenimento sincronizzato: durante l'interminabile fila, tutti i partecipanti giocavano simultaneamente e ogni 15 minuti chi raggiungeva il punteggio più elevato si aggiudicava un pass per evitare la coda alla visita successiva.
[yframe url='http://www.youtube.com/watch?v=C61pT-hEJXM']
D'altronde, lo dicono loro stessi, come si fa a ridurre una fila? Basta farla sembrare più breve, rendendo l'attesa divertente. Dunque, lavorando sulla percezione del tempo, ne guadagna chi aspetta ma soprattutto chi offre questo servizio, che naturalmente è il primo target da raggiungere poiché alla base c'è l'idea che per le aziende sia arrivato il momento di fare qualcosa di concreto per creare dei solidi touch point con i clienti. Se si raggiunge questo obiettivo, si guadagnerà in clienti più fedeli.
Come funziona
[yframe url='http://www.youtube.com/watch?v=1bw9QKef4CY']
Una volta entrati in Myfunwait si prenota virtualmente un posto in fila e comincia un'attesa del tutto anomala, si può iniziare a giocare nella app mentre si è sempre avvertiti, senza eccessivo disturbo, dello scorrimento della fila, in modo tale che il gioco possa tranquillamente proseguire, senza cadere nella trappola della distrazione e perdere così il proprio turno.
Per il momento all'interno della app è possibile fare un solo gioco e si tratta di disporre in equilibrio, uno sull'altro, dei gruppi di lattine composti prima da quattro, poi da tre nel caso in cui l'equilibrio diventi precario e una cada, e così via.
Naturalmente i gruppi di lattine si muovono da sinistra a destra, sta alla bravura del player scegliere il momento giusto in cui posizionarle sulle altre e farle combaciare alla perfezione.
Il prototipo perfettamente funzionante è disponibile gratuitamente per Android e iOS.
Insomma, ancora una volta da app mobile si tenta la strada dell'intrattenimento e della semplificazione della vita all'utente finale, questa volta in un'unica soluzione.
Di certo un tentativo interessante, chissà che non conquisti i nostri luoghi abituali in cui dobbiamo sempre attendere! Ma se un giorno vi venisse in mente di non farci aspettare troppo e di puntare sull'efficienza del servizio, ci troverete ancora più d'accordo! :-)