Accesso fluido alle tecnologie e servizi flessibili, costruiti intorno alle esigenze del cliente.
Alcune applicazioni riescono a rivoluzionare sistemi esistenti, perfettamente stabili apparentemente ma con una intrinseca necessità di sviluppo, ammodernamento, innovazione.
Questo sta accadendo, per esempio, nell'Health, in cui si cerca di fornire la massima corrispondenza possibile tra servizio offerto ed esigenza dell'utente, e anche nel sistema delle transazioni bancarie, con applicazioni agili e flessibili come NUMBER26.
Aprire un conto corrente, inviare denaro, bloccare la carta di credito. Tutto con lo smartphone e in tempo reale. Lo faresti?
Ho chiesto ad Alex Weber quale sarà il futuro di NUMBER26 dopo l'espansione annunciata in sei mercati europei,: Italia, Francia, Spagna, Irlanda, Slovacchia e Grecia; paesi tra i più strettamente legati alle problematiche della burocrazia e di servizi informatizzati in modo poco efficiente.
Una banca in un app, è il futuro o è già attuale nel sistema bancario?
Consideriamo NUMBER26 come il futuro del settore bancario.
Esistono già diverse applicazioni bancarie, ma nessuna garantisce un controllo così completo e intuitivo al cliente.
Utilizzando NUMBER26 è possibile eseguire tutte le operazioni bancarie direttamente in app, per esempio aprire un conto corrente in meno di 8 minuti, trasferire facilmente denaro e segnalare o bloccare la carta smarrita, tutto con pochi click.
Lo stato attuale del sistema bancario è decisamente inefficiente e non si adatta per nulla alle esigenze specifiche del cliente. Il nostro lavoro con NUMBER26 è costruito interamente intorno all'esperienza della persona, per fornire agli utenti un servizio bancario veloce e flessibile in mobilità, ovunque si trovi.
Con gli strumenti tecnologici attuali, soprattutto gli smartphone, è impensabile attendere giorni per trasferire denaro sul conto di un amico quando MoneyBeam è in grado di gestire l'operazione istantaneamente e senza alcun costo.
Come può funzionare una banca senza infrastrutture?
L'infrastruttura c'è: è lo smartphone. La nostra app lavora indifferentemente su piattaforma iOS e Android e crea e fornisce una infrastruttura più veloce e più sviluppata rispetto a qualsiasi altra banca.
Viene eliminato l'oneroso costo delle filiali e tutti gli sforzi sono indirizzati a migliorare costantemente il prodotto mobile: il risparmio rilevante che deriva da questo tipo di approccio, si trasferisce automaticamente ai nostri correntisti, a cui possiamo offrire servizi comuni, come prelievi bancomat e trasferimenti di denaro, senza alcun costo per il cliente.
NUMBER26 non è solo un conto bancario moderno, ma offre anche strumenti finanziari. Finalmente il Fintech è per tutti?
Il nostro servizio si rivolge a tutti i possessori di smartphone e personal computer: verifichiamo i dati in appena 8 minuti per la creazione dell'account e trasmettiamo subito la MasterCard, immediatamente utilizzabile. Quindi il servizio è proprio adatto a tutti.
Con che grado di fiducia i vostri clienti si servono di una startup per gestire i propri soldi?
A giudicare dall'attenzione per NUMBER26, i clienti non sono affatto riluttanti a gestire questi servizi tramite app.
L'età media di un utente di NUMBER26 ha 34 anni ed è un utente molto attivo online.
I nostri conti offrono due presupposti importanti: trasparenza dei costi e controllo in tempo reale delle finanze.
Scaricando l'applicazione e documentandosi su tanti feedback e recensioni che NUMBER26 riceve sull'Apple Store e Google Play Store, i potenziali clienti aumentano facilmente il grado di fiducia nei nostri confronti.
Che cosa possiamo aspettarci per il futuro da Number26?
Vogliamo costruire una vera e propria banca pan-europea e creare un hub FinTech. Con la recente espansione in altri sei mercati, l'obiettivo della banca pan-europea ha già mosso i primi passi. Number26 è partita in Germania e in Austria e ora si affaccia alle altre realtà europee.
Anche le nostre vite, oggi, sono decisamente internazionali: ci spostiamo continuamente da un paese all'altro, dovremmo cambiare, ogni volta, anche il conto corrente? Con NUMBER26 questo problema non esiste: creare l'hub FinTech vuol dire costruire una piattaforma sulla quale i clienti possano prenotare prodotti aggiuntivi.
Nei nostri piani è prevista anche una forte collaborazione con i partner che offriranno ottimi prodotti a prezzi competitivi, per fornire una scelta più ampia e flessibile con pochi click, direttamente raggiungibile attraverso la nostra applicazione.
Questo vuol dire ottime tariffe e, soprattutto, trasparenza. Senza dimenticare un accurato design, incentrato interamente sull'esperienza dell'utente.