Messaggio a tutti i ninja lettori di sesso maschile: se fra voi si nasconde qualche olimpionico consumatore di drink, si metta all' ascolto, perché è forse arrivato lo spot che potrebbe redimerlo per sempre. Se a nulla è servito mettervi a conoscenza dei rischi per la salute e la sicurezza stradale connessi all'alcool, sappiate che rischiate anche di non fare più incontri romantici. Parola di Heineken e Publicis Italia.
L'azienda olandese ha appena rilasciato l'ultimo commercial della sua pluriennale campagna che, con toni e narrazioni mai banali e sempre al passo coi tempi, cerca di sensibilizzare i giovani ad un consumo responsabile di alcool. "Moderate Drinkers Wanted" si rivolge in particolare al pubblico femminile, rendendolo protagonista assoluto di questo spot-musical sulle note di "Holding Out for a Hero" di Bonnie Tyler.
Giovani donne, infuriate e frustate, abbandonano i locali dove i loro partner giacciono sfiniti e sconfitti da qualche drink di troppo, e pure buttati fuori dagli addetti alla sicurezza. Scelgono mezzi di trasporto sicuri come taxi e metro, tornano a casa mentre cantano sulle note della hit degli anni '80. Una bella inversione di ruoli rispetto al videoclip originale del brano, in cui la donzella di torno (appunto la Tyler) veniva salvata da un principe-cowboy bianco!
Nel corso degli anni la comunicazione istituzionale di Heineken ha sempre raccolto giudizi entusiasti da parte sia di pubblico che critica, la quale ha in più occasioni elogiato la scelta coraggiosa del brand di responsabilizzare il pubblico su un uso moderato del suo stesso prodotto. Un contro è, vale la pena ribadirlo, aggiungere in sovraimpressione un distratto e tutto sommato poco impegnativo disclaimer "Bevi responsabilmente", ma tutt'altra storia è decidere di concludere uno spot mostrando un giovane che rifiuta una fresca bottiglia di Heineken.
Sul sito del brand leggiamo:
In qualità di uno dei produttori di birra più conosciuti al mondo, abbiamo il dovere di utilizzare i nostri brand per comunicare l'importanza del consumo responsabile di birra. Abbiamo usata la creatività propria del marchio Heineken® per affrontare il tema della moderazione in una maniera moderna e rilevante. Mostrando comportamenti positivi anziché criticare quelli negativi, crediamo di poter aiutare a modificare le abitudini di consumo".
Heineken dichiara di aver optato per questa idea dopo aver rilevato una tendenza apparentemente già viva e crescente verso la riduzione del consumo di alcool da parte dei più giovani. Secondo una ricerca effettuata da Canvas8 per conto della stessa azienda olandese, risulta infatti che:
- il 69% degli intervistati sceglie di bere responsabilmente per evitare la perdita di controllo e lucidità;
- il 36% è stato vittima di insulti e scherno dopo la pubblicazione online di foto che li ritraevano ubriachi;
- gusto (41%) e qualità (32%) sono le priorità nella scelta di un drink alcolico;
- nella scelta il prezzo ha più importanza del grado alcolico, rispettivamente per il 19% contro solo il 4%;
- il 75% dei millenial limita il consumo la gran parte delle volte;
- più della metà degli intervistati dichiara di rispettare la scelta di chi non vuole bere senza fare pressioni.
Ecco qui il video "Moderate Drinkers Wanted".