La ricerca del lavoro si fa sempre più social così come l'attività di recruiting. Il classico e noioso cv in bianco e nero sembra non camminare di pari passo con l'evoluzione del mercato del lavoro e con le tendenze in atto.
In particolar modo per tutti i creativi, per tutti i designer, per chi lavora nella comunicazione, servono idee innovative e d’impatto per presentare in modo immediato il proprio background formativo e professionale. Vi starete chiedendo: quali strumenti è possibile utilizzare per differenziarsi e avere una marcia in più rispetto ai concorrenti?
I social sembrano essere il luogo ideale in cui dare libero sfogo alla propria creatività, in particolare Instagram può in tal senso rivelarsi un valido alleato. La sua natura visiva permette agli utenti di fare personal branding e raccontare il proprio talento in modo fantasioso, personale e out of the box.
Se siete alla ricerca di un lavoro in cui estrosità e inventiva sono all'ordine del giorno lasciatevi pure ispirare da alcuni esempi di curriculum singolari i cui autori hanno saputo fare di Instagram il luogo ideale per esprimere se stessi riuscendo ad emergere nella folla.
InstagramVitae il primo CV su Instagram
InstagramVitae è un curriculum fuori dagli schemi che nasce dalla necessità del graphic designer David Mas Parres di trovare un lavoro.
Un giorno David si è chiesto: non basta un buon curriculum per competere nel mondo del lavoro, la parola d'ordine per emergere è differenziarsi. Il lavoro del designer è sinonimo di originalità e creatività, come potrebbe un professionista del settore inviare il proprio curriculum in un modo del tutto nuovo?
La risposta a questa domanda il giovane l'ha trovata in uno dei suoi social network preferiti: Instagram.
Sul suo account esto_es_un_curriculum David ha saputo combinare una serie di immagini mostrando in modo personale le sue esperienze, le sue competenze e il suo portfolio. Con la sua idea il giovane creativo è riuscito ad ottenere il risultato sperato: proporsi in modo unico, rendendosi appetibile e vendibile.
Se avete bisogno di qualche consiglio David ha realizzato un video tutorial che spiega passo passo come realizzare il proprio InstagramVitae.
Attraverso gli hastag #InstagramVitae e #MycvonInstagram il giovane sta cercando di diffondere in tutto il mondo la sua idea innovativa di cv attraverso i suoi canali social.
Un'immagine vale più di mille parole
En_beau_chez_moi è il nome dell'account Instagram di Laura Bettencourt, professionista nel mondo digital, che ha utilizzato Instagram per realizzare un curriculum fatto di immagini.
Il suo profilo è un po' come un libro che racconta la personalità, le passioni, le esperienze attraverso 12 foto, molto colorate che di certo mettono in risalto la vivacità di questa giovane creativa.
Presentando se stessa in modo personale Laura è riuscita a raggiungere il suo obiettivo: acquisire visibilità e attirare l'attenzione di due importanti agenzie digital dalle quali ha ricevuto proposte decisamente allettanti.
Un altro caso da cui lasciarsi ispirare per la sua originalità è quello di Manon Ledet, una giovane francese alla ricerca di lavoro nel settore del social media marketing che ha saputo fare del canale instagram un'ottima vetrina per non passare inosservata gli occhi dei responsabili HR.
La giovane professionista, ha creato un profilo manon_cherche_un_job dedicato alla sua ricerca di lavoro, ricreando attarverso uno storyboard il proprio curriculum. Attraverso un linguaggio fatto di immagini è riuscita a raccontare in modo innovativo le sue esperienze formative e lavorative mettendo in risalto i propri interessi personali per concludere con una foto in cui chiede: "Allora ti ho convinto?". Il suo profilo Instagram è diventato in pochissimo tempo molto virale.
E voi quali tattiche creative utilizzate per presentare e promuovere le vostre skill?