Due anni fa Coca-Cola, con Share a Coke, aveva dato il via ad una lunga campagna di successo nella quale, per la prima volta, lo storico marchio di bibite lasciava il posto sulla confezione alle persone che tutti i giorni scelgono di consumarne una durante i pasti.
LEGGI ANCHE: Condividi una lattina Coca-Cola con il tuo nome e vinci 50.000$
Forti dei risultati commerciali oltre che di marketing, Share a Coke infatti ha fatto registrare un +1% di impatto sugli utili in USA del brand nel 2014, l'azienda con sede ad Atlanta ha deciso di rilanciare quest'anno attraverso una nuova versione, più musicale, dell'iniziativa.
A partire dal 18 Aprile infatti, sarà disponibile sul sito dedicato la nuova modalità Share a Coke and a Song.
Scegli la tua canzone e condividila con gli amici su una lattina di Coca-Cola
La modalità di ingaggio è la seguente: su tutti e 4 i prodotti (Coca-Cola, Coca-Zero, Diet-Coca e Coca-Life) sarà possibile scegliere una strofa tra un parco autori di circa 70 canzoni, almeno in questa prima fase, da poter inserire sulla confezione e condividerla sui social attraverso i canali ufficiali del brand.
Dopo questa prima parte di lancio della campagna, della durata di due settimane circa, avrà luogo la prima grande novità per i partecipanti: sarà infatti possibile utilizzare l'app Shazam per un riconoscimento grafico del testo sulle confezioni.
Una volta individuata la strofa, sarà possibile registrare e condividere un piccolo video in playback che avrà come sottofondo musicale proprio la canzone da cui è tratto il testo.
Al momento le canzoni disponibili tra cui scegliere, per il solo mercato americano sono:
We Are the Champions, The Queen
The Way You Loved Me, Faith Hill
Lean On Me, Bill Withers
I’m Proud To Be an American, Lee Greenwood.
In Italia abbiamo già avuto modo di apprezzare questa campagna nell'estate del 2014 quando Coca-Cola Italia diede vita al progetto #dilloconunacanzone.
In quell'occasione, attraverso una partnership con la casa discografica Universal, i fan italiani ebbero la possibilità di personalizzare le proprie confezioni con citazioni tratte dai testi di "Amami" di Emma, “Però mi piaci” di Alex Britti, "Confusa e Felice" di Carmen Consoli, "Fatto serata ieri?" dei Club Dogo, "Tutti ballano tranne te" di Fabri Fibra e “Che confusione” di Moreno.
La campagna, attraverso il Coca-Cola Summer Festival, si è protratta durante il mese di luglio ed agosto nel susseguirsi delle date della manifestazione e sulle spiagge dello stivale in occasione di tutte le tappe del tour promozionale.
Non ci resta che rimanere sintonizzati sui canali di Coca-Cola ed aspettare che Share a Coke and a Song ritorni in Italia...Tu quale canzone sceglierai?