Ecco le novità presentate ieri da Mark Zuckerberg & soci alla Facebook Developer Conference. Oggi si terrà sempre a San Francisco la seconda giornata dedicata agli sviluppatori.
Live API: Sulla scia del grande successo ottenuto dal nuovo tab dedicato allo streaming video, Facebook rende noto che le API per sviluppare e personalizzare la piattaforma, sia per i singoli utenti che per gli editori saranno rese disponibili.
Bot su Messenger: Parte integrante della nuova interfaccia di Messenger, i bot possono essere utilizzati sia per fornire informazioni in automatico rispetto a sottoscrizioni per servizi meteo o aggiornamenti sul traffico, sia per confezionare contenuti su misura come notifiche di avvenuta spedizione, risposte in tempo reale automatiche, il tutto col fine di interagire direttamente con gli utente senza l'intervento umano. Le API per inviare e ricevere messaggi saranno progettate non solo per processare testo in entrata ed uscita, ma anche per condividere immagini e proporre call-to-action pertinenti con lo svolgersi della conversazione.
Facebook Surround 360: È stato presentato una sistema di camere 3D a 360 gradi chiamato appunto Facebook Surround 360 in grado di produrre filmati sferici in tre dimensioni. L'infrastruttura consente di far convergere in automatico il flusso di immagini proveniente da 17 differenti videocamere, riducendo al minimo l'attività di post produzione. Le specifiche ed il codice necessario per poter avvalersi del Surround 360 saranno rese pubbliche in estate durante il GitHub.
Profile Expression Kit: Le persone potranno adesso utilizzare app esterne da integrare sul social per produrre dei video-profili personalizzati e divertenti, il tutto attraverso poche operazioni. La versione beta del kit è disponibile a partire da oggi e si avvale dell'apporto di 6 applicazioni: Boomergang (direttamente da Instagram), Lollicam, BeautyPlus, Cinemagraph Pro a cura di Flixel, MSQRD e Vine.
Simulatore Free Basics & Insights demografici: Da oggi è più facile per gli sviluppatori costruire Free Basics con il simulatore Free Basics, che permetterà loro di vedere come il loro servizio apparirà nel prodotto, ed alcuni insights demografici, che li aiuteranno a capire meglio la tipologia di utenti che utilizza i loro servizi.
Account Kit: Permette alle persone di eseguire l’accesso nelle app utilizzando solo il proprio numero di telefono o l’indirizzo mail, per aiutare gli sviluppatori a far crescere le proprie app ad una nuova audience.
Update di Facebook Analytics per le App: Sono oltre 450,000 le app che già utilizzando questo prodotto per comprendere, raggiungere ed espandere la propria audience a ora sono state presentate nuove feature per aiutare sviluppatori e marketer a far crescere il proprio business con insight più profondi sull’audience, e notifiche push e in app (beta).
Quote Sharing: Un nuovo modo di condividere facilmente citazioni trovate in giro nel web o nelle app con i propri amici di Facebook
Pulsante Salva: Permette alle persone di salvare articoli interessanti, prodotti, video e altro trovato sul web direttamente nella cartella “Salvati” su Facebook, a cui possono facilmente accedere da qualsiasi device.
Fonte: Facebook Newsroom