di Silvia Scardapane
Musica e arte di strada sono, da sempre, elementi di un affascinante connubio. In principio erano la cultura hip-hop ed il graffiti writing e, ad oggi, ne è passata di acqua sotto i ponti. In parte fuoriuscita da questo mondo, la Street Art ha poi incontrato stili di musica sempre più differenti e si è prestata, nel tempo, ad innumerevoli collaborazioni: dai festival ai video musicali, fino alle cover di album discografici.
È sicuramente questa unione di generi, una flessione alla sperimentazione, che la Ultimate Ears ha voluto celebrare con un nostalgico rimando storico ai boombox, gli stereo portatili con altoparlanti integrati che hanno accompagnato l'esplosione dell'hip-hop, rafforzando la già fortunata produzione di ears speaker ovvero altoparlanti portatili con dispositivo wireless, tramite la realizzazione di una limited edition firmata, non a caso, dallo street artista RekaOne.
Il packaging già raffinato e funzionale del prodotto ha incontrato così l'inconfondibile stile dell'artista australiano, caratterizzato da creature astratte, linee decisive e colori vivaci. RekaOne ha iniziato la propria carriera nei sobborghi di Melbourne e attualmente vive e lavora a Berlino, punto centrale della sua produzione, da cui si diramano una serie di interventi che lo street artista ha realizzato e sta realizzando in tutta Europa, compresa l'Italia. Le sue radici affondando nella pop-art, nell'illustrazione e nel fumetto: proprio per questa versatilità le creature da sempre realizzate in strada sono trasmutate in figure sempre più strutturate senza mai abbandonare, però, quella forma di dinamismo e movimento tipiche della Street Art.
"James Reka ha continuato a definire anche in questo caso l'essenza della street art e gli stessi luoghi dove essa vive. Ultimate Ears crede non debbano esistere limiti dei luoghi in cui l'arte possa essere vista e la musica ascoltata. Per questo siamo fortunati a lavorare con un artista che completi la nostra filosofia". Charlotte Johs, General Manager del marchio Ultimate Ears.
Del resto gli ears speaker della UE possono essere portati ovunque, persino in piscina, essendo resistenti all'acqua, e il principio della condivisione è alla base della produzione del prodotto: gli UE sono i primi social speaker, possono cioè essere comandati tramite un'applicazione creata ad hoc oppure essere collegati via tecnologia Bluetooth a ben otto dispositivi diversi (smartphone e tablet) permettendo a chiunque sia connesso di suonare e modificare la musica. Cooperazione produttiva, disseminazione oltre confine, erranza metropolitana.
La collaborazione tra UE e RekaOne sembra rispondere ad una scelta aziendale specifica, ma anche alla ricercata esigenza di un design fresco e alla moda, rivolto in particolar modo ai giovani acquirenti. Per tutti questi motivi Streetness non poteva non rallegrarsi di questo nuovo risultato raggiunto tra studiate strategie di marketing e Street Art: questa è musica per le nostre orecchie!