Pochi minuti fa Instagram ha annunciato il lancio di una nuova feature per i suoi utenti chiamata Instagram Stories.
Di cosa si tratta?
Di un nuovo modo, a dire il vero molto simile a Snapchat, di racchiudere in un carosello tutte le immagini o i video che un utente ritiene facciano parte di un'unica storia che vuole raccontare ai suoi amici.
L'intento è quello di evitare l'overposting e rendere più snella la visualizzazione del news feed sul social.
Di sicuro interesse è la possibilità di aggiungere effetti, filtri, elementi di realtà aumentata ad ogni scatto per rendere unico il proprio carousel.
Tempo e privacy: le storie hanno una scadenza
Stories non sarà un prodotto per tutti e disponibile per sempre.
Tutte le immagini ed i video che compongono un carosello saranno cancellati dopo 24 ore dall'inizio della pubblicazione.
Per quanto riguarda invece chi potrà accedere ad un Instagram Story, verrà conferita massima libertà a ciascun utente.
Tutto è legato alle impostazioni della privacy di un utente: se ha un profilo privato anche le sue storie saranno disponibili solo per i suoi seguaci.
Ma c'è di più, si potrà scegliere quali follower escludere dalla possibilità di visualizzare una storia o addirittura quali porzioni di una storia saranno visualizzabili e quali no.
Altra particolarità riguarda la possibilità di interagire con gli elementi di una storia: commenti e like saranno disattivati, si potranno solo inviare messaggi privati ad un autore.
Come trovare e visualizzare le Instagram Stories
Nelle prossime settimane, sia gli utenti Android che iOS potranno notare un cambiamento nel layout dell'home page dell'applicazione: nella parte in alto un segmento verrà dedicato alle Stories online in quel determinato giorno.
Da un punto di vista grafico ogni storia verrà rappresentata da un anello colorato che circonderà la miniatura dell'utente che la sta scrivendo. Una volta cliccato sulla foto profilo, verrà aperto il tab della storia e si potrà accedere ad ogni elemento che la compone.
Attraverso lo swipe si potrà passare da una storia all'altra o da un elemento di una storia a quello successivo.
Cosa pensi di questa mossa di Instagram? Diccelo sulla nostra pagina ufficiale!