Per molti questa è stata la settimana del rientro in ufficio: vacanze finite, pile ricaricate, entusiasmo alle stelle per affrontare un nuovo lungo anno di lavoro.
Per altri, invece, si è trattata di una settimana in cui contare i giorni che li separavano dal ritorno della rubrica più famosa del web: week in social!
Cosa è successo questa settimana sulle vostre piattaforme di social networking preferite?
Snapchat
L'app del fantasmino non ci ha regalato grandi exploit, ma due giorni fa ha deciso di eliminare la propria pagina Facebook. Erano anni che la pagina non veniva aggiornata (l'ultima volta risale all'agosto 2013), perciò dalle parti di Snapchat hanno pensato fosse il caso di chiuderla, lasciando orfani circa 6,5 milioni di fan.
Messenger
Messenger introduce gli instant video, ossia video condivisi in tempo reale, che non hanno una lunga durata: una sorta di videochiamata "botta e risposta".
Di default l’audio è disattivato ma si può scegliere di attivarlo in qualsiasi momento: è quasi come se Messenger avesse implementato i live video (o una parte delle Instagram Stories), con durata prestabilita, sull'app di messaggistica.
Instant video ti permette di condividere momenti della vita di tutti i giorni con le persone a cui tieni di più.
LEGGI ANCHE: Novità Messenger: arrivano gli Instant Video
Finalmente, dopo anni di attesa, Instagram introduce lo zoom su foto e video.
La funzione, attualmente rilasciata per i dispositivi iOS ed Android, vi permette di zoomare le foto e i video presenti nel newsfeed principale, sulle pagine di profilo e nella scheda esplora.
Zoommare su Instagram è molto facile, compiendo un movimento con le dita che è lo stesso che siamo abituati a fare nelle gallerie di immagini sui dispositivi touch. Allontanando pollice e indice posizionate sulla foto si avrà lo zoom, riavvicinandole o rilasciandole l’immagine tornerà ad essere della dimensione classica.
LEGGI ANCHE: Instagram introduce lo Zoom su foto e video
Ora su LinkedIn gli hashtag sono realmente supportati, quindi, ora è possibile utilizzarli, e soprattutto ricercarli.
Questa nuova funzionalità è stata inserita soltanto per la versione mobile della piattaforma: ad esempio cliccando su un hashtag otterrò un newsfeed contenete tutti i post che hanno quel determinato hashtag, così come avviene da sempre su Twitter e da qualche anno su Facebook.
Nel post del blog di LinkedIn si spiega come sia possibile cercare nel newsfeed una particolare notizia che non si riesce più a trovare, proprio grazie agli hashtag, oppure di come sia semplice esplorare topic interessanti, o ancora cliccare sugli hashtag per ottenere risultati correlati.
Due le novità di Pinterest: la possibilità di utilizzare video nelle adv, e la migliorìa nell'esperienza di lettura degli articoli in-app dopo l'acquisizione della tecnologia Instapaper.
Da Pinterest fanno sapere che la possibilità di utilizzare video nelle adv era la richiesta più insistente da parte degli advertiser. I promoted video verranno visualizzati in ogni parte della piattaforma, dal newsfeed ai risultati di ricerca. Un nuovo potente strumento per le aziende, che ora potranno offrire un contenuto più immersivo relativo ai propri prodotti.
La scorsa settimana, da San Francisco, Pinterest ha annunciato l'acquisizione di Instapaper, l'app per salvare articoli e pagine web sui propri dispositivi mobili. Milioni di utenti leggono e salvano articoli su Pinterest, e ora grazie all'acquisizione di Instapaper si potranno conoscere sempre meglio i gusti e i comportamenti degli utenti del social, così da migliorare l'esperienza e l'offerta di prodotti ad hoc. Secondo Forbes, Pinterest sta spingendo i contenuti editoriali grazie ad una modifica dell'algoritmo del newsfeed.
Hai letto di altre novità che ci siamo persi? Segnalaci tutto sulla nostra pagina Facebook, utilizzando l'hashtag #weekinsocial.