Dimentica i classici bamboccioni. Ottenere una formazione qualificata è una componente fondamentale per chi vuole avere successo nel mondo del business e aspira a ruoli dirigenziali.
Hai sempre desiderato frequentare un corso di laurea ad Harvard o alla Bocconi? Una buona dose di fortuna non deve mai mancare: questo è certo. Ma decidere di iscriversi ad un master MBA rappresenta senza dubbio una scelta vincente per garantirsi una carriera lavorativa promettente.
Innanzitutto è fondamentale trovare il giusto master MBA a cui iscriversi. Scandagliare programmi di studio, docenti, opportunità di stage, costi e tanti altri parametri da considerare per la scelta migliore.
Adobe Stock #83848540
Sono passati più di 8 anni dall’inizio della crisi finanziaria che ha colpito i mercati globali e molti sostengono che il peggio sia passato, ma mai come in questo periodo nel nostro Paese sappiamo bene che gli anni di volatilità finanziaria hanno contribuito fortemente alla stagnazione del mercato del lavoro.
Sempre più spesso milioni di laureati si sentono dire: “sei poco qualificato”, “hai poca esperienza per poter lavorare da noi”. Secondo quanto riporta lo studio del Financial Times, chi ha frequentato un Master in Business Administration dopo tre anni può arrivare a guadagnare fino a 180mila dollari in 12 mesi.
Perché un MBA?
Un Master in Business Administration è la fucina ideale dove si formano i leader di domani, un titolo di specializzazione post laurea necessario per chi aspira ad ottenere alte cariche in aziende mondiali ed è alla ricerca dell’eccellenza. Iscriversi ad un MBA è un biglietto da visita interessante per tutti coloro che cercano di entrare nelle più grandi aziende del mondo.
Adobe Stock #99232705
Il profilo di un aspirante business man deve essere in grado di fornire una prospettiva globale sulle diverse questioni, sperimentare il pensiero critico ed analitico nella risoluzione dei diversi problemi, avere conoscenze specifiche nel campo della tecnologia, della finanza e dell’imprenditoria.
La classifica e i vantaggi di un MBA
Per analizzare tutte le business school del mondo potreste dare un’occhiata al Global MBA Rankings, in cui Harvard continua ad essere in cima alla lista.
Il 66% dei laureati MBA afferma di aver ottenuto un lavoro meglio retribuito o di essere riusciti a far carriera più velocemente grazie ai loro studi. Questo ed altri trend sono stati identificati in un sondaggio volontario globale di Advent Group a cui hanno partecipato oltre 2000 studenti (prospect, attuali e già con MBA) provenienti da oltre 24 paesi del mondo. Lo studio, chiamato “Trends in International Postgraduate Business Education” ha l’obiettivo di distinguere tra aspettative e realtà ponendo le stesse domande a candidati e studenti, da un lato, e laureati dall'altro.
Tra gli sbocchi lavorativi preferiti, il Marketing e la consulenza aziendale per chi è in grado di detenere una leadership ed abbia un forte spirito imprenditoriale.
Sviluppare le proprie capacità manageriali e dare una svolta alla propria carriera lavorativa. Questi possono essere i vantaggi considerevoli dell’iscrizione ad un MBA. Ma non è finita qui. Raggiungere un eccellente livello di formazione è il sogno di chi vuole acquisire conoscenze da applicare alle situazioni reali legate al business e frequentare un Master in Business Administration significa molto più di questo. Significa riuscire a fare la differenza, costruire una rete di relazioni proficue tra talenti ed acquisire competenze specialistiche. Imparerete ad essere abili nel mondo del lavoro riuscendo a combinare perfettamente pratica e teoria.
In un mondo sempre più interconnesso, la capacità di lavorare efficacemente con strategie e metodi diversificati è di vitale importanza. Un MBA è l’esperienza giusta per poter aprire la propria mente, indipendentemente dal fatto che avete già lavorato o frequentato corsi di laurea.
Partecipa all’evento MBA di Roma
Spostatevi dalla vostra area di comfort. Un’occasione unica per scoprire il pianeta degli MBA arriva al MBA Event che si terrà a Roma l’8 ottobre, un appuntamento in cui gli aspiranti studenti potranno usufruire di un vantaggio considerevole: ottenere incontri one-to-one e consulenze di orientamento con gli esperti delle top business school di tutto il mondo.
L’evento avrà una duplice validità:
Access MBA (per chi vuole seguire un MBA), si rivolge a professionisti con almeno 3-4 anni di esperienza nel mondo del lavoro (età 27-42 anni). Registrati qui.
Access Masters Tour (per chi desidera un master internazionale), è rivolto a tutti i giovani laureati interessati a seguire un master all’estero per specializzarsi nei propri studi. Registrati qui.
Prepararsi al meglio per superare le selezioni ed apprendere come scrivere un curriculum vitae mettendo in risalto le proprie skill è ciò che ti servirà se vuoi aspirare ad entrare in un Master in Business Administration.
La partecipazione all’evento è gratuita, ma soprattutto vi verranno direttamente proposti colloqui personalizzati con le Business School selezionate.