InReach Ventures è il nome che tutti gli startupper che vogliono entrare nel bacino di influenza di H-Farm dovranno tenere bene a mente.
L'arcinota piattaforma di innovazione con sede nel trevigiano potenzia la propria azione di investimento affidando a InReach la valutazione delle startup da accelerare con programmi post-seed.
DIG the Big Data
H-Farm ha puntato su InReach Ventures sin dal 2015, quando investì 13 milioni di dollari nell'allora nuovo operatore di venture capital e ne nominò il fondatore, Roberto Bonanzinga, capo della neo-nata sezione investimenti.
LEGGI ANCHE: H-Farm si quota in borsa, parla Riccardo Donadon [INTERVISTA]
InReach sviluppò un software proprietario dedicato al monitoraggio delle migliaia di startup presenti in Europa, per individuare quelle che presentano le proposte imprenditoriali più convincenti.
La società attualmente ha sede a Londra e H-Farm ne detiene una partecipazione indiretta di minoranza.
Attraverso l’analisi dei Big Data il software è in grado di svolgere una continua ed automatica attività di scouting e selezione grazie alla piattaforma DIG che, solo nel primo semestre, ha valutato circa 4.000 iniziative, tra le quali 400 sono state ulteriormente approfondite.
Al momento InReach Ventures è in fase avanzata di due diligence con molteplici potenziali opportunità da proporre ai propri investitori.
InReach Ventures
“Il grado di sofisticazione raggiunto dal software sviluppato da InReach, coniugato alla professionalità del team è entusiasmante” ha commentato Riccardo Donadon, Presidente e Amministratore Delegato di H-Farm.
Abbiamo analizzato le metriche raggiunte nella prima parte del 2016 e condiviso con Roberto la decisione di focalizzare completamente il suo coinvolgimento sullo sviluppo della soluzione, ed H-Farm ha deciso di affidare completamente alla piattaforma il processo di selezione degli investimenti post seed.
Roberto Bonanzinga, Fondatore di InReach Ventures ha invece dichiarato:
Sono molto soddisfatto del percorso fatto fino ad oggi e dei progressi compiuti con DIG (la piattaforma software). Attraverso l’uso massiccio di Big Data e Machine Learning, vogliamo rivoluzionare il modello europeo di Venture Capital. In soli 12 mesi siamo riusciti a costruire la prima piattaforma di investimenti in Europa e siamo già in grado di identificare circa 650 potenziali opportunità di investimento al mese. E questo è solo l’inizio.