Contenuti, contenuti, contenuti. Sempre di più li creiamo e veicoliamo attraverso i social media. Quando poi facciamo una ricerca su Google, però, spesso rimangono nascosti perché non indicizzati. E allora andiamo a cercarli direttamente sui social.
Il re dei motori di ricerca di sicuro non ne beneficia, ed è per questo che ha pensato di lanciare una feature - Shop The Look - che potrebbe cambiare le carte in tavola, a partire dal settore fashion. Questa volta non si tratta di un nuovo social, ma di uno strumento per portare nei risultati di ricerca gli outfit dei fashion blogger.
Gli utenti potranno cercare uno specifico outfit come di norma si fa per qualunque altra cosa: per keyword. E poi?
Se, ad esempio, andiamo a cercare “abito da cocktail”, Google ci mostrerà i risultati attinenti andando a prenderli dalle immagini postate dai principali influencer in ambito fashion.
Questo perché attinge i contenuti da alcune piattaforme tra cui LIKEtoKNOW.it, creata per promuovere e monetizzare l’attività dei fashion blogger su Instagram (ad esempio, mandando il link per acquistare un capo ad un utente che vi ha appena messo un like).
Analogamente, quando Google ci mostrerà un outfit di nostro gradimento, cliccandoci sopra avremo accesso ad una gallery con le immagini dei singoli item, e i relativi link per acquistarli, sotto forma di Shopping Ads.
Quali sono i vantaggi di Shop The Look?
Per l’utente un’offerta già selezionata e mirata, consigliata da un influencer, e maggiore immediatezza nel processo di acquisto. Per i fashion blogger l'accesso ad un pubblico più ampio - che va ben al di là dei loro follower sui social - e ovviamente un beneficio economico, così come per retailer e brand.
E per Big G? Ovviamente la prospettiva di riuscire ad intercettare contenuti altrimenti “nascosti” solo sui social, e finalmente monetizzare anche grazie a loro.
Non sembra male, vero?
Per il momento, la feature è in fase di test per i device mobili negli Stati Uniti, ma sembra proprio che ci siano tutti i presupposti per estenderla anche altrove. Fashion-addicted, stay tuned!