Instagram è certamente uno dei canali pubblicitari più utilizzati dalle aziende di moda per raggiungere il proprio target: non solo perché si contano circa 500 milioni di utenti al mondo o perché tra questi il 50% segue aziende, ma anche perché gli instagrammer fashion-addicted sono tra i più assidui utilizzatori di questo social media.
Se si considera poi che la maggior parte degli utenti di Instagram sono giovanissimi e che fanno parte della Generazione Z e di quella dei Millennial, è evidente che le opportunità offerte dall'app siano tra le più interessanti e promettenti per colpire queste fasce di consumatori.
Dalle passerelle al feed
Molti dei consigli per creare il feed perfetto si possono trovare su Fashion feed, un mini-sito appena rilasciato da Instagram dedicato al mondo della moda, in cui, oltre alle statistiche sull’utilizzo, sono contenuti preziosi suggerimenti da parte di brand, stilisti, fotografi, modelli e altri esperti del settore.
I must-have sono ovviamente personalità, carattere e autenticità, ma occorre anche saper trovare e trasmettere la voce della propria marca, raccontando storie uniche e coinvolgenti attraverso le immagini, senza aver paura di osare.
Alla base del successo sta poi la capacità di scegliere i formati più adatti agli obiettivi di marketing: inserzioni e caroselli di foto, ma anche video.
Osare in termini di creatività, rimanendo coerenti con il brand e focalizzandosi sui concetti che si vogliono trasmettere alla propria audience, creando contenuti curati nei minimi dettagli. Queste le regole base.
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Instagram, i consigli per l'uso
Considerando gli aspetti più pratici, sono consigliati almeno tre post al giorno da suddividere durante la giornata. È meglio pubblicare i propri contenuti quando il pubblico è attivo, quindi al mattino, all'ora di pranzo o alla sera, di domenica e durante le festività.
Infine, una problematica da non sottovalutare è relativa all’utilizzo degli hashtag su ogni post.
In molti infatti si concentrano solo sulla popolarità, dimenticandosi di valutarne la pertinenza. Se è vero che i tag sono necessari per attirare nuovi follower, è anche vero che per creare engagement a lungo termine devono essere rilevanti per il brand e il prodotto.