di Silvia Scardapane
Streetness torna a parlare di come la Street Art caratterizzi interessanti produzioni collegando artisti e aziende, inaugurando una ricca stagione di case-studies con la nuova capsule collection firmata da Cleon Peterson per il marchio di skateboard HUF.
Facciamo un salto alla fine degli anni Ottanta, quando un giovanissimo Keith Hufnagel skateava insieme al fratello nei vicoli di New York. La sua passione per lo skate lo portò ben presto a San Francisco, dove aprì il primo shop dedicato alle comunità di skaters locali. Pian piano la sua popolarità crebbe al punto tale da trasformare un semplice shop in un brand che attualmente si impone come perno dello streetwear mondiale. HUF è quindi un marchio creato da uno skater per gli skaters che continua ad ispirarsi all'arte di strada, tanto da lanciare, per la stagione autunno-inverno 2016/2017, una produzione esclusiva dedicata al mondo della Street Art.
Anche l'artista Cleon Peterson è cresciuto con lo skate tra le strade di Seattle e ha conosciuto Keith nel 1991 a New York. Eppure i suoi lavori non si ispirano a quella spensieratezza. La sua narrazione, infatti, è incentrata sul racconto di una vita solitaria, povera e sgradevole. Lo stile e la tecnica di Peterson ricordano poi le figure nere attiche e forse proprio per questo motivo risultano facilmente comprensibili ed intuitive. L'artista mette così in risalto la lotta quotidiana declinandola magistralmente per l'intera collezione dal titolo "In Killing We Live", trasformando i campi di battaglia in veri territori urbani immaginari.
In origine "In Killing We Live" era un dipinto. Cleon Peterson ha scelto poi di impiegarlo per questa collaborazione perché l'opera è in grado di riflettere su una situazione che tutti stiamo vivendo: l'impulso a distruggere il mondo marcio che ci circonda e con esso le guerre nelle quali, volenti o nolenti, siamo coinvolti.
"Credo che la moda sia compatibile con tutto, in realtà. Basti pensare agli skateboard e all'arte degli anni Novanta, apparsa poi su numerose t-shirt, e spesso il messaggio era un assalto diretto alla scorrettezza politica. La t-shirt è in verità uno dei migliori veicoli che abbiamo per esprimere la nostra individualità e il pensiero politico." Cleon Peterson
Peterson smaschera la nostra società e mette completamente a nudo sé stesso tramite i suoi personaggi; lo fa sui muri di tutto il mondo e oggi anche in questa partnership con HUF. La collezione comprende una giacca reversibile, pullover girocollo, borsa da viaggio, skateboard, calze e cappelli. Tutto il necessario per chi vive la strada.
Come ha specificato lo stesso Peterson, questa collaborazione è un progetto fresco che non ha nulla a che vedere con la svendita dei propri lavori; al contrario, la forza della creatività può aprire nuovi scenari che innescano interessanti e stratificate letture di una produzione aziendale. E questa è la forza su cui fa leva anche Streetness, puntando sulla qualità e l'elaborazione di creazioni uniche nel loro genere realizzate per mano di artisti esperti, in grado perciò di promuovere l'immagine di un brand senza rinunciare tuttavia all'energia espressiva e genuina della Street Art.