Facebook ha annunciato sulla sua newsroom di aver appena rilasciato nuove funzionalità che renderanno il social network per eccellenza «più utile nella vita di tutti i giorni», secondo il vice presidente Andrew Bosworth.
Oggi (mercoledì 19 ottobre, ndr) la società californiana ha aggiunto uno strumento con il quale poter raccomandare luoghi, attività, eventi e servizi ai tuoi amici.
Sarà inoltre possibile acquistare i biglietti per un evento senza abbandonare l'app, e sono state resi disponibili nuovi tasti call to action nelle pagine aziendali.
Il vice presidente ha spiegato come oggi si debbano utilizzare troppe app di entertainment, quando Facebook potrebbe farci comodamente gestire tutto al suo interno: cerchi un film al cinema? Devi uscire con la tua compagna e vorresti una babysitter per i tuoi figli? Non sai dove andare a fare jogging? Ci pensa Facebook. O meglio, i tuoi amici su Facebook.
Con più di 1,65 miliardi di utenti mensili attivi, Facebook ritiene di avere le capacità per risolvere ogni tipo di problema del quotidiano di ognuno di noi: le Facebook Recommendations, attive in app negli Stati Uniti da oggi, vanno proprio in questa direzione. Si parte dal presupposto che ognuno di noi si fida del consiglio di un amico, piuttosto che di punteggi e commenti di clienti random su altre piattaforme. Quindi perché affidarsi al gusto di uno sconosciuto quando su Facebook il consiglio arriva dall' amico d'infanzia?
Per ottenere le Facebook Recommendations basta creare un post di aggiornamento di stato, dopodiché Facebook analizzerà le parole utilizzate al fine di attivare questa funzione. Ad esempio, un post con scritto "sto cercando ristoranti a Torino" o "dove posso trovare un locale notturno a Venezia?" (questa sarà difficile), innescherà il nuovo meccanismo delle raccomandazioni. Da qui, i tuoi amici potranno offrirti spunti e suggerimenti, e, se verrà consigliato uno dei qualsiasi 60 milioni di ristoranti, aziende, fornitori di servizi, hotel, attrazioni, o luoghi aventi una pagina su Facebook, il sistema includerà automaticamente le pagine nei commenti.
Facebook posizionerà i consigli su una mappa dinamica che ti apparirà nel post, e che potrai consultare fino a quando non deciderai di eliminarla. Questa mappa avrà un link e potrà essere inviata agli amici che necessitano della stessa informazione.
Oltre alle Facebook Recommendations, il social netowork ti darà nuove possibilità di interazione con le pagine aziendali, grazie ai nuovi pulsanti call to action. Potrai quindi: ordinare cibo; richiedere un appuntamento; richiedere una consulenza; e acquistare biglietti.
Proprio a proposito di biglietti, come anticipato all'inizio, Facebook ha attivato la possibilità di acquistare i biglietti degli eventi in app, senza dover uscire dal social per trasferirsi su altre piattaforme, grazie alle partnership con Eventbrite e Ticketmaster. Alla fine della transazione verrà fornito all'utente un comodo QR code.