Le aziende che vendono beni, informazioni e servizi online sono in costante crescita. Secondo un recente report solo in Italia le aziende che fanno commercio elettronico sono 16 mila nel 2016, numero in sicuro aumento nel futuro. Cresce anche la domanda di figure professionali nell'eCommerce Management e le opportunità per chi ha la capacità di seguire lancio, sviluppo e gestione nel tempo di una piattaforma di vendita online si moltiplicano.
Per avere successo, però, è sempre indispensabile costruire una solida base di conoscenze, familiarità con gli strumenti informatici dedicati e con le pratiche di business e di marketing.
eCommerce Management: hai le giuste competenze?
Possedere una laurea in economia o marketing è un ottimo punto di partenza per diventare un eCommerce Manager.
Oltre questo è necessario acquisire competenze più specifiche su web design, gestione di dati, comunicazione online e SEO.
Seguire un corso di formazione dedicato, ti fornirà le skill giuste per sviluppare una strategia di business digitale, in collaborazione con i marketing manager e con i responsabili di prodotto: una strategia fondamentale per delineare i prodotti da offrire online, i prezzi e le politiche di vendita.
Il Web design alla base di un eCommerce attraente
Un vero professionista dell’eCommerce non aiuta solo le imprese a vendere i propri prodotti tramite internet. Il suo ruolo comprende anche quello di consulenza durante la creazione della piattaforma, sulla quale il cliente finale entrerà in contatto con il prodotto e inizierà il suo processo d’acquisto.
Per questo è importante avere esperienza e una profonda conoscenza degli showroom elettronici e soprattutto dei portali e dei processi di pagamento online.
Sviluppare e gestire un database
Uno degli aspetti più importanti negli shop online è la gestione di una enorme quantità di dati che bisogna saper organizzare, archiviare e monitorare.
Rientra infatti nei compiti di un esperto in vendite online estrarre e fornire le informazioni più rilevanti da questi database, in maniera da poter suggerire azioni manageriali effettive.
Specialista in email marketing, social media e posizionamento
Tutti questi strumenti ci permettono di raggiungere l'audience target in maniera veloce ed efficace.
Un vero esperto eCommerce deve essere in grado di comunicare attraverso l'utilizzo di una campagna email e conoscere i social media utilizzabili per generare vendite, ma innanzitutto dovrà incrementare il traffico sul sito.
Per far ciò naturalmente è necessario comprendere le dinamiche di posizionamento nei risultati di ricerca e quindi saper sfruttare le opportunità di marketing, anche a pagamento.
Un corso di formazione specifico learning by doing, come il Master Online in eCommerce Management di Ninja Academy, ti permetterà di mettere in pratica quanto appreso tramite esercitazioni e project work.
Imparare come progettare campagne pubblicitarie e gestire la clientela online, affrontando le sfide che il mobile e la multicanalità impongono, ti consentirà di entrare in modo consapevole in un settore in grande espansione, soprattutto in Italia.