Dopo aver analizzato l'ultimo spinoso caso di violazione di copyright firmato McDonald's, Streetness torna a parlare delle più interessanti collaborazioni tra i brand ed il mondo della Street Art.
Questa settimana l'attenzione si concentra su Mr.Serious, un marchio olandese fondato negli anni 2000 che, sin dagli esordi, ha scelto di esplorare la moda urbana ispirandosi al mondo del Writing e della Street Art. Mr.Serious è anche il soprannome del fondatore nonché nick-name che egli stesso trascriveva con la bomboletta spray in giovane età; questo è il motivo per cui, a partire dal 2002, il nome del marchio è stato utilizzato anche come vero e proprio nome d'arte per la realizzazione di opere murali alla cui esecuzione è stata sempre affiancata una produzione di t-shirt in edizione limitata.
Attualmente, Mr.Serious collabora con numerosi artisti di talento per creare collezioni uniche ed originali, il cui scopo principale è quello di presentare il lavoro degli street artisti con il medesimo linguaggio visivo che contraddistingue ognuno di essi, ma in una forma completamente differente ed innovativa.
L'ultima produzione, interamente centrata su borse e accessori per la vita in città, oltre ad essere estremamente funzionale e pratica, è stata firmata da un writer olandese della primissima ora, attualmente tra i più affermati street artisti della scena internazionale: Zedz.
Zedz, che da anni vive in Italia, precisamente a Milano, è un vero sperimentatore multidisciplinare. Il suo lavoro è frutto di una fusione tra lo studio del lettering (avviato negli anni '80), il mondo del design e l'influsso degli studi prospettici architettonici, per cui il risultato finale è estremamente grintoso e contemporaneo.
L'idea suggerita dai lavori di Zedz è quella del movimento: i vivaci pattern futuristici realizzati in giro per il mondo spiccano non solo su grandissime pareti, ma anche su tele di diverse dimensioni e con sculture temporanee realizzate in MDF. Ed è proprio l'idea di movimento e mutamento a suggellare la collaborazione tra Zedz e Mr.Serious, con borse e zaini realizzati in poliestere 600D e con materiale impermeabile, disponibili sul sito ufficiale dell'azienda, nei migliori negozi online dedicati allo streetwear e nei lux shop europei.
I lavori di Zedz sono visibili anche in Italia. Tra questi, il noto intervento eseguito su una delle facciate del Teatro Colosseo di Torino, realizzato con la sponsorizzazione di Ceres in collaborazione con INWARD e con il supporto della Square23 Street Art Gallery di Torino.
Come Osservatorio sulla Creatività Urbana evidenziamo il felice connubio tra street artisti e aziende note nel campo dello streetwear, ponendo particolare attenzione sui brand che, in tempi non sospetti, hanno puntato sulla Street Art facendo di questa e dei suoi protagonisti l'elemento fondamentale di una produzione fortemente riconoscibile e vicina al ricercato stile urbano degli ultimi tempi.